Spunti personali da "VOYAGER"
Antonio Bruno
2003-10-21 22:46:45 UTC
Da dove ho iniziato a vedere io:

Spunto 1)- Comoretto (astronomo del CICAP) : "L'universo è grande- Troppe
distanze- Spazi enormi" (perchè ci siano "visitatori alieni" sulla Terra)...
Non per polemizzare subito ma è...la solita manfrina cicappina!... Misurare
ciò che è possibile o meno sulla base dei nostri limiti. Non vale la pena
nemmeno di soffermarsi troppo ancora su questo paradosso.

Spunto 2)- Le sfere di luce. Affascinanti fenomeni. A me suggeriscono
fortemente l'idea di una qualche forma di "sonda"; indubbiamente
intelligentemente guidati, questi strani "oggetti" mi ricordano curiosamente
anche certi animaletti curiosi che si affiancano alle navi... Domanda
intrigante: e se fossero esseri viventi?... Eccezionali molti filmati
presentati nella puntata di questa sera, in particolare quello che mostrava
l'ingresso nell'atmosfera terrestre di una di queste sfere di luce dopo che
aveva stazionato a lungo al di fuori di essa. Oppure il filmato dallo
Shattle, STS 84- Missione Atlantis (1997): davvero interessante.

Spunto 3)- Sfere di luce e Crop Circles. Che quello di Oliver Castle sia o
meno un falso, le sfere di luce sono state viste ampiamente da numerosi
testimoni in prossimità dei Crop. Ed esistono altri filmati che non possono
automaticamente essere definiti falsi. Non possiamo nemmeno dimenticare la
corrispondenza, rilevata strumentalmente, fra certe particolarità dei Crop e
l'ipotetica irradiazione di una sfera elettromagnetica, come ben ha saputo
dire il dott. Haselhoff.

Speriamo ora di non doverci soffermare a perdere troppo tempo con chi,
pregiudizialmente, cerca solo di negare l'oggettività di fenomeni numerosi,
testimoniati ampiamente e di cui, a quanto pare, esiste ampia ed in quantità
indefinibile ancor sconosciuta documentazione.

Domandina maliziosa finale: Dov'è finita la "stigmata" di Bongiovanni?...;-)
--
Antonio Bruno
http://www.associazionegraal.tk/
Johann Wolfgang Goethe
Giancarlo Albricci
2003-10-21 23:04:50 UTC
"Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
Spunto 1)- Comoretto (astronomo del CICAP) : "L'universo è grande- Troppe
distanze- Spazi enormi" (perchè ci siano "visitatori alieni" sulla Terra)...
Non per polemizzare subito ma è...la solita manfrina cicappina!...
è la solita manfrina degli astrofisici. Che però si basa su fondamenti
solidissimi. Star Trek è SF Antonio, renditi conto.
Post by Antonio Bruno
Spunto 2)- Le sfere di luce. Affascinanti fenomeni. A me suggeriscono
fortemente l'idea di una qualche forma di "sonda"
ma se in un post di poco fa hai preso atto che quel filmato era un falso.
Ora lo usi come "affascinante fenomeno"?
Complimenti.
Post by Antonio Bruno
Spunto 3)- Sfere di luce e Crop Circles. Che quello di Oliver Castle sia o
meno un falso
vista la premessa inutile commentare.

[cut]
Post by Antonio Bruno
Domandina maliziosa finale: Dov'è finita la "stigmata" di
Bongiovanni?...;-)

A questa domanda può rispondere solo STN. Spero che non voglia lasciare il
buon Antonio con questi dubbi esistenziali.

ciao
Giancarlo
SONOTRANOI
2003-10-22 00:14:21 UTC
"Giancarlo Albricci" <gialbricsenzatutu'***@tin.it> ha scritto nel
messaggio
Post by Giancarlo Albricci
è la solita manfrina degli astrofisici. Che però si basa su fondamenti
solidissimi. Star Trek è SF Antonio, renditi conto.
Correzione: Fondamenta da baraccopoli penso sia il termine più adeguato per
definire la nostra astrofisica.

C'è più verità in ST di quanto la tua cara scienza potrà mai immaginare caro
il mio proff.
Post by Giancarlo Albricci
A questa domanda può rispondere solo STN. Spero che non voglia lasciare il
buon Antonio con questi dubbi esistenziali.
Mhm... vediamo... Buona Notte.

SONOTRANOI
|Epoch|
2003-10-22 00:58:24 UTC
Alle 02:14, mercoledì 22 ottobre 2003, SONOTRANOI oso' proferir le seguenti
Post by SONOTRANOI
Correzione: Fondamenta da baraccopoli penso sia il termine più adeguato
per definire la nostra astrofisica.
ma se non hai mai aperto un libro di astrofisica...ma torna a cuccia per
favore.
Chennesai per pontificare in questa maniera?

Robe da matti ...anzi da STN

E.p.
SONOTRANOI
2003-10-22 09:17:40 UTC
Post by SONOTRANOI
[...]
Strano però... non credo mi sia perso chissà cosa in quei testi... siamo
ancora relegati a vaccate stile: "oltre la luce non si può... " viaggiare
nel cosmo è impossibile.... "gli alieni nn posso arrivare qui a causa delle
distanze.... ah bella la nostra astrofisica. GRAZIE A DIO NON L'HO MAI
STUDIATA.

SONOTRANOI
Cebbello
2003-10-22 09:48:02 UTC
Post by SONOTRANOI
[...]
Se non l'hai mai studiata come fai a dire che non e` bella?
Cebbello
kennyt
2003-10-22 10:21:56 UTC
ah bella la nostra astrofisica. GRAZIE A DIO NON L'HO MAI
Post by SONOTRANOI
STUDIATA.
LoL e vantiamocene anche

come direbbe la jalappa's
Goffredo Pierpaoli
2003-10-22 15:00:19 UTC
Post by SONOTRANOI
Post by Giancarlo Albricci
[...]
ah, quindi anche tu ne sai, di astrofisica, tanta quanta ne sa il
siriano babbeo di IDU... Annamo bene eh?
Post by SONOTRANOI
SONOTRANOI
--
"Non è dato sapere per adesso se gli universi siano finiti o infiniti.
La cosa nota,per noi, è che ce ne sono 3".
Da : arbel, "***@ARBEL.UK" (su IDM, 8/10/2003, 15:46:10 GMT nel 3D "domanda scientifica")
Giancarlo Albricci
2003-10-22 15:21:54 UTC
"Goffredo Pierpaoli"
Post by Goffredo Pierpaoli
ah, quindi anche tu ne sai, di astrofisica, tanta quanta ne sa il
siriano babbeo di IDU... Annamo bene eh?
non per niente è stato delegato da arbel a rispondere su tali argomenti.
Pare che STN abbia un talento naturale per le materie scientifiche e per la
logica.

ciao
Giancarlo
Goffredo Pierpaoli
2003-10-22 16:44:13 UTC
On Wed, 22 Oct 2003 17:21:54 +0200, "Giancarlo Albricci"
Post by Giancarlo Albricci
Post by Goffredo Pierpaoli
ah, quindi anche tu ne sai, di astrofisica, tanta quanta ne sa il
siriano babbeo di IDU... Annamo bene eh?
non per niente è stato delegato da arbel a rispondere su tali argomenti.
mmmhhh, un po' come AB con mbgiorge? :))
Post by Giancarlo Albricci
Pare che STN abbia un talento naturale per le materie scientifiche e per la
logica.
per le materie scientifiche? Beh, per la logica si', ma solo per
quella aliena d'importazione

Ciao : Goffredo Pierpaoli
Da : arbel, "***@ARBEL.UK" (su IDM, 8/10/2003, 15:46:10 GMT nel 3D "domanda scientifica")
Leonardo Serni
2003-10-22 07:12:34 UTC
Post by Antonio Bruno
Non per polemizzare subito ma è...la solita manfrina cicappina!...
è la solita manfrina degli astrofisici. Che però si basa su fondamenti
solidissimi. Star Trek è SF Antonio, renditi conto.
Sciorbole, e' la seconda volta in du' menuti che mi tocca essere d'accordo
con Antonio. Mi devono essere rimaste a gola le caldarroste d'iersera <g>.

Seriamente, l'Universo e' grande, lo spazio senza fine... embe'? Forse fra
cent'anni (secondo me molti meno) saremo in grado di spedire noi stessi da
qui a Tau Ceti una sonda autoriparante e quasi-senziente.

Ci arrivera' fra ventimila anni? Ochèi. Vorra' dire che fra ventimila anni
i cetani si vedono arrivare il coso e dicono "Oibo', non puo' venire minga
da Sol, le distanze sono grandi, lo spazio infinito".

Metti che una sonda sia stata spedita verso di noi (o verso la nostra zona
stellare) centomila anni fa. E' arrivata adesso, noi siamo qui adesso, non
vedo alcun paradosso. Ha viaggiato molto piu' lentamente della luce, cosi'
e' contento anche Einstein, e i suoi "padroni" magari si sono estinti, ma,
finche' la sonda non lo sa (o non se ne cura), la cosa e' irrilevante.

Anzi - una mancanza di programmazione potrebbe perfino spiegare alcuni dei
comportamenti meno sensati della sonda :-)
Post by Antonio Bruno
Post by Antonio Bruno
[...]
Euh... le sfere di luce lo sono. NON il filmato di Oliver's Castle. Quello
e' un falso, OK, ma ci sono altri avvistamenti.

Leonardo
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini" <guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
Post by Leonardo Serni
Seriamente, l'Universo e' grande, lo spazio senza fine... embe'? Forse fra
cent'anni (secondo me molti meno) saremo in grado di spedire noi stessi da
qui a Tau Ceti una sonda autoriparante e quasi-senziente.
Oh, yes.
That's possible.
Più difficilino vedrei spedire quella sonda *con personale a bordo*.
Personale che, se sopravvive per qualche centinaio di generazioni (ventimila
anni son mia pochi), non so fino a che punto considerarlo ancora
"terrestre", o addirittura "umano".
Cioè.
Ciao
Ale che premette sempre "allo stato attuale delle conoscenze", ma d'altro
canto rifiuta "le magnifiche sorti e progressive" e si trova quindi sempre a
un'impasse...

Namárië Valinor
Leonardo Serni
2003-10-22 21:40:03 UTC
On Wed, 22 Oct 2003 10:04:07 +0200, "Alessandro \"Tagt The Spellcaster\"
Post by Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
Post by Leonardo Serni
[...]
Potremmo pero' mandare ovuli e sperma congelati, un utero artificiale e
qualche decina di tonnellate di altro materiale, e sbrigarcela nel giro
di una generazione soltanto.

Oppure prima di allora (attualmente, lo sperma congelato non dura manco
un millesimo di quei ventimila anni) si trovera' il modo di "riversare"
una persona su silicio ["The Terminal Experiment", R. Sawyer].

Leonardo
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini" <guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
Post by Leonardo Serni
Potremmo pero' mandare ovuli e sperma congelati, un utero artificiale e
qualche decina di tonnellate di altro materiale,
es. una bambola gonfiabile :))
Post by Leonardo Serni
[...]
o su.. gomma :))
Post by Leonardo Serni
Leonardo
Goffredo
Da : arbel, "***@ARBEL.UK" (su IDM, 8/10/2003, 15:46:10 GMT nel 3D "domanda scientifica")
Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
2003-10-23 11:43:50 UTC
Post by Goffredo Pierpaoli
o su.. gomma :))
Ma... ma... ma... ROTFL! :-))))
Ciao
Ale

Namárië Valinor
Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
2003-10-23 11:45:04 UTC
Post by Leonardo Serni
Potremmo pero' mandare ovuli e sperma congelati, un utero artificiale e
qualche decina di tonnellate di altro materiale, e sbrigarcela nel giro
di una generazione soltanto.
Brrr... rabbrividisco alla prospettiva.
Ciao
Ale che secondo me è più semplice, divertente e fattibile creare ambienti
artificiali su ruotoni in orbita intorno alla Terra, che si può anche
ciccare su quelli che passano sotto :-)))

Namárië Valinor
D.J. Aracno
2003-10-23 14:24:43 UTC
Post by Leonardo Serni
[...]
Mi pare però che non si tenga conto della dilatazione del tempo: secondo le
teorie di Einstein, più un oggetto va veloce, più il tempo relativo
dell'oggetto rallenta, giusto?
Tale teoria prosegue dicendo che a velocità prossime a quella della luce il
valore dello scorrimento del tempo relativo (all'interno dell'oggetto in
questione) sia tendente allo zero. Mi baso su quello che fu definito "il
paradosso dei gemelli".
Provo quindi a fare una constatazione basata su questo assunto. Ovviamente,
posso aver capito male qualcosa (non sono un fisico quantistico), nel qual
caso consideratelo solo una specie di esperimento mentale che deve essere
perfezionato.
Provate per un attimo a passarmi per buono questo grafico (usare caratteri
fissi per vedere bene):

% d 100.
e 90 .
d l 80 .
i 70 .
t 60 .
s e 50 .
c m 40 .
o p 30 .
r o 20 .
r 10 .
i r 0____________________.
m e 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 1
e l 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
n a 0
t t % velocità della
o . luce

dove è indicato in percentuale lo scorrimento del tempo relativo rispetto a
velocità in percentuale a c (c=vel. luce).
Per comodità di calcolo ho postulato che velocità-tempo.relativo sono
inversamente proporzionali.
Tralasciamo un attimo Tau Ceti e immaginiamo qualcosa di più vicino. Un
sistema stellare che, sempre per comodità di calcolo, dista da noi 100 anni
luce.
Come da grafico, se un oggetto percorresse tale distanza a una velocita pari
alla metà della velocità della luce, il tempo reale che impiegherebbe
sarebbe il doppio, cioè di 200 anni (100 / 0,50), ma il tempo relativo
all'interno dell'oggetto scorrerebbe a velocità dimezzata [1], quindi per un
viaggiatore sarebbero trascorsi 100 anni (200 * 0,50).
Se la velocità potesse raggiungere 0.75c (3/4 luce) il tempo vecessario
diverrebbe 133,33 anni (100 / 0,75), ma il tempo relativo scorrerebbe a 1/4
della velocità normale [1], ossia 33,33 anni (133,33 * 0,25)
Potendo portare la velocità dell'oggetto a 0.90c (9/10 luce) l'oggetto
impiegherebbe 111,11 anni (100 / 0,90), ma il tempo relativo sarebbe 1/10
[1], ovverosia 11,11 anni (111,11 * 0,10).
Se addirittura la velocità riesce a raggiungere 0,95c (95/100 luce) il
viaggio richederebbe 105,26 anni (100 / 0,95), ma il tempo relativo sarebbe
di 5/100 [1], ovvero 105,26 * 0,05 = 5,26 anni
Anche per una fisiologia umana 5,26 anni ovvero 5 anni, 3 mesi e 3 giorni
non mi pare un'impresa così inimmaginabile. Nei rispettivi pianeti saranno
trascorsi 105 anni, ma i viaggiatori (eventuali) sarebbero invecchiati solo
di 5 anni.
Certo, noi non siamo in grado di sviluppare oggetti in grado di affrontare
velocità relativistiche come 0,95c, nè ne possiamo conoscerne gli effetti su
un corpo umano. Ma, se Einstein ha ragione sulla dilatazione temporale e se
i miei calcoli, che sono basati su questa sua teoria, non contengono
grossolani errori di fondo [1] dovremmo concludere che, teoricamente, un
viaggio del genere con equipaggio vivente, almeno per quello che riguarda il
tempo di percorrenza, NON E' IMPOSSIBILE.

La formula, per chi volesse fare altri calcoli, è

Ar = ( D / pc / 100 ) * rt

dove:
Ar = anni relativi
D = anni luce di distanza
pc = percentuale di velocità rispetto a c in percentuale
rt = rallentamento temporale ( 1 - ( pc / 100 ) ) [1]

Per raggiungere Tau Ceti (20000 ly) e invecchiare di solo 6 anni basterebbe
che la velocità fosse il 99,97%c (0,9997c).....
20000 / 99,97 / 100 = 20006 durata in anni del viaggio in tempo reale
1 - (99,97 / 100) = 0,0003 velocità del tempo relativo rispetto al tempo
reale (*2)
20006 * 0,0003 = 6 anni trascorsi per il viaggiatore [1]

Ovviamente, in questo caso, un viaggio andata-ritorno presenterebbe un ovvio
inconveniente: per il viaggiatore saranno trascorsi 12 anni, ma sulla Terra
ne sarebbero passati 40.000....
Io comunque ho tentato solo di dimostrarne la fattibilità, non la logica.
:-)
Comunque, sempre teoricamente, se fosse possibile anche viaggiare indietro
nel tempo [2], ecco che anche questa anomalia sarebbe risolta: basterebbe,
durante ogni viaggio, tornare indietro nel tempo di D - Ar anni ;-)
Commenti?

D.J. Aracno

[1]: valido se velocità-tempo.relativo sono inversamente proporzionali. In
caso diverso, questa è l'unica parte della formula che va modificata e il
valore deve essere ricalcolato.

[2]: ho letto un numero di Newton di questa estate dove un fisico
quantistico, tale Paul Davies, non solo diceva che era possibile, ma
addirittura che con la nostra tecnologia attuale è "quasi" fattibile.....
(Newton n.7, Luglio 2003, a pag. 72).
Leonardo Serni
2003-10-23 22:28:33 UTC
Post by D.J. Aracno
Tralasciamo un attimo Tau Ceti e immaginiamo qualcosa di più vicino. Un
sistema stellare che, sempre per comodità di calcolo, dista da noi 100 anni
luce.
Be', Tau Ceti e' a poco meno di 12 anni luce :-)
Post by D.J. Aracno
[...]
Servirebbe un signor scudo schermante. L'idea potrebbe essere quella di
prendere un asteroide ferroso, scavarne il centro e farlo andare usando
esplosioni termonucleari.

Certo, sterzare non sarebbe la cosa piu' facile di questo mondo :-)

Leonardo
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini" <guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
"Leonardo Serni" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio

[cut]
Post by Leonardo Serni
Certo, sterzare non sarebbe la cosa piu' facile di questo mondo :-)
hmmmmmm, e per frenare?

kitto
Leonardo Serni
2003-10-24 22:39:39 UTC
Post by Kit Carson
Post by Leonardo Serni
Certo, sterzare non sarebbe la cosa piu' facile di questo mondo :-)
hmmmmmm, e per frenare?
Bombe a quell'altra estremita', ovvio :-)

Cosi' ti fai anche pubblicita' mentre arrivi.

Leonardo
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini" <guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
Post by Antonio Bruno
[...]
Non sarà stata una delle nostre prodotte dal magico castagno,
evidentemente!...Non è che hai mangiato castagne provenienti da Sala
Comacina?...;-)
Post by Leonardo Serni
[...]
Concordo su tutto. Il guaio di certi cervelli "inceppati" è che quando la
logica, come in questo caso, ci indica una strada evidente, irrifiutabile
direi, essi pretenderebbero di sottoporla allo stato attuale delle
conoscenze senza nemmeno concederle la possibilità che "altri" possano
essere molto più avanti di noi...
Post by Leonardo Serni
Post by Antonio Bruno
Post by Antonio Bruno
[...]
Ho provato a spiegarglielo anch'io ma è strategia nota ed arcinota, ormai,
per certo..."gruppo di persone", soffermarsi quasi parossisticamente su un
solo aspetto di questioni molto più ampie. E...guarda caso, proprio su
quello che più piace loro!...;-)
Post by Leonardo Serni
Leonardo
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini"
<guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
Post by Leonardo Serni
:Provate a guardare gli ingredienti del famoso Labello che si usa per
:le labbra screpolate: Butirrospermum Parkii (sperma di maiale).
Giancarlo Albricci
2003-10-22 10:48:11 UTC
"Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
Ho provato a spiegarglielo anch'io ma è strategia nota ed arcinota, ormai,
per certo..."gruppo di persone"
insulto ironico e sottile? (Leo, che ne dici?)
Post by Antonio Bruno
, soffermarsi quasi parossisticamente su un
solo aspetto di questioni molto più ampie. E...guarda caso, proprio su
quello che più piace loro!...;-)
il problema è che tu fai un unico calderone di tutto: UFO, ESP,
misticismo....
Magari qualche ingrediente buono c'è dentro ma se lo mescoli con delle
schiffezze il minestrone vien male.

ciao
Giancarlo
Antonio Fanelli
2003-10-22 18:23:26 UTC
On Wed, 22 Oct 2003 10:14:08 GMT, "Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
[...]
la cosa avrebbe senso SE fossimo in possesso della sonda o di qualche
sua parte consistente.
Non lo siamo, quindi restiamo in ambito della pura speculazione
accademica o della chiacchiera tra amici davanti a un bicchiere di
vino.
--
Gunn: (preparing for the assault) What are you doing?
Wesley: Trying to imagine myself as John Wayne in Rio Bravo. You?
www.toto63.net
Antonio Bruno
2003-10-22 22:18:54 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
Tutt'altro. Io direi che siamo in possesso di qualcosina di più, tipo
testimonianze e filmati tuttora indimostrabili come falsi che ci mostrano
"oggetti" che secondo le nostre attuali conoscenze non dovrebbero essere
dove sono.
Invece, mi sembrano molto più chiacchere da bar cose come UFI di capodanno e
crop fatti con rastrello e paletti. Per non parlare dei giochetti di
prestigio...;-)
Johann Wolfgang Goethe
Antonio Fanelli
2003-10-23 18:00:41 UTC
On Wed, 22 Oct 2003 22:18:54 GMT, "Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
[...]
che sono condizioni necessarie, ma non sufficienti.
Dovresti capire la differenza.
Post by Antonio Bruno
Invece, mi sembrano molto più chiacchere da bar cose come UFI di capodanno e
crop fatti con rastrello e paletti. Per non parlare dei giochetti di
prestigio...;-)
Probabile.
NOn pretenderai che si prendano sul serio quegli argomenti, vero?
www.toto63.net
Giancarlo Albricci
2003-10-22 10:44:08 UTC
"Leonardo Serni" <
Post by Leonardo Serni
[...]
Comoretto non ha certo negato che sia possibile una cosa del genere. Avrà
solo specificato quanto sia improbabile.
Anto' non si può barricare dietro quel che chiama "manfrine cicappine". Ad
ogni modo, porta la sonda che ti è cascata in giardino da Comoretto e vedrai
che farà salti di gioia. Ma se la sonda nun ce l'hai.... i salti di gioia
sono rimandati. A quando? boh. Io vent'anni fa ero ottimista, man mano che
passa il tempo e che conosco gli "ufologi" divento sempre più pessimista.
Post by Leonardo Serni
Euh... le sfere di luce lo sono. NON il filmato di Oliver's Castle. Quello
e' un falso, OK, ma ci sono altri avvistamenti.
ah OK. Avevo capito male io quel che intendeva Antonio allora. Me ne scuso.

ciao
Giancarlo
Leonardo Serni
2003-10-22 13:04:46 UTC
On Wed, 22 Oct 2003 12:44:08 +0200, "Giancarlo Albricci"
Post by Giancarlo Albricci
ah OK. Avevo capito male io quel che intendeva Antonio allora.
Me ne scuso.
^^^^^^^^^^^

Ti scu...?! Ah, non ci sono piu' i branchisti di una volta! Si comincia
con lo scusarsi... poi piano piano ti ritrovi a credere all'oroscopo!

Pensa che potevi dire che era una provoàzzione, che eri stato frainteso
o che era frutto del complotto della magistratura comunista...

Leonardo (corsi CEPU per aspiranti branchisti)
Chi non punisce il male, comanda che si facci L. da Vinci
Giancarlo Albricci
2003-10-22 13:28:50 UTC
"Leonardo Serni"
Post by Leonardo Serni
Ti scu...?! Ah, non ci sono piu' i branchisti di una volta! Si comincia
con lo scusarsi... poi piano piano ti ritrovi a credere all'oroscopo!
be', non esageriamo :-)

ciao
Giancarlo
D.J. Aracno
2003-10-22 11:59:22 UTC
"Leonardo Serni" <***@tin.it>, nel
messaggio news:***@L.Serni

-cut-
Post by Antonio Bruno
Spunto 2)- Le sfere di luce. Affascinanti fenomeni. A me suggeriscono
fortemente l'idea di una qualche forma di "sonda"
E' una delle conclusioni a cui sono arrivato anch'io. Non so se hai seguito
il tread tra me e CptKirk da questo punto news:XiYfb.229757$***@news2.tin.it
Mi sarebbe piaciuto un tuo intervento nella discussione.

D.J. Aracno
Goffredo Pierpaoli
2003-10-22 15:10:30 UTC
Post by Leonardo Serni
[...]
non fa una grinza il ragionamento, ma come ti ha gia' fatto notare
"Alessandro \"Tagt The Spellcaster\" Valli", c'e' un pero' : i vari
umanoidotti come te li spieghi tu?

Ciao : Goffredo Pierpaoli (che poi... SE un giorno o l'altro a mia
nonna daranno le ruote, si fara' sentire dal nipote in occasione di
qualche temporale autunnale :))
Da : arbel, "***@ARBEL.UK" (su IDM, 8/10/2003, 15:46:10 GMT nel 3D "domanda scientifica")
Goffredo Pierpaoli

Da : arbel, "***@ARBEL.UK" (su IDM, 8/10/2003, 15:46:10 GMT nel 3D "domanda scientifica")
Krm£l
2003-10-21 23:28:29 UTC
On Tue, 21 Oct 2003 22:46:45 GMT, "Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
Domandina maliziosa finale: Dov'è finita la "stigmata" di Bongiovanni?...;-)
Un buon segno vuol dire che ha smesso di voler fare il santone ;-)

Aggiungo un altro spunto: i crop circles e la progressione simmetrica
degli allungamenti dei nodi, altra caratteristica che smentisce la sua
formazione con metodi "umani" come assi e simili.

Bye Krmel
--
"[gli scienziati] rideranno come asini raglianti, incapaci
di valutare le conseguenze delle proprie azioni".
(V. Rabolù)
Antonio Bruno
2003-10-21 23:33:27 UTC
Post by Krm£l
[...]
Eh, no!...Sii *scientifico*, se no che RICERCATORE sei?!...Non devi dire
"cose simili" ma...
RASTRELLI, PALETTI e FUNI!!!...;-)
--
Post by Krm£l
Bye Krmel
(V. Rabolù)
Leonardo Serni
2003-10-22 07:26:35 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
In effetti quel tipo di fenomeno farebbe pensare all'esposizione a GA-x,
che nel grano provoca allungamento nodale asimmetrico, annodamento degli
steli e un sacco di altre cose scoccianti per il contadino, arrivando in
casi estremi all'allettamento della pianta.

Ovviamente l'allungamento segue una progressione caratteristica (e varia
da specie a specie di piante), ed e' combinabile con assi e simili, caso
mai uno volesse aumentare il danno o l'effetto-spettacolo.

[Per "asimmetrico", intendo che un lato della pianta si allunga di piu',
ed e' questo a causare la torsione... l'allungamento in se' segue invece
una progressione specie-specifica]

Altre combinazioni hanno una persistenza elevata, e (salvo dilavamento e
altre sfighe) possono ripresentare il fenomeno, o il fenomeno opposto, a
distanza di uno o due raccolti.

Non credo che al grano di quei circles abbiano mai fatto l'antidoping, e
quindi un trucco del genere sarebbe passato inosservato.

Leonardo
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini" <guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
Post by Krm£l
[...]
Butto qui alcuni dubbi su questa "smentita":

1)Nell'ipotesi di E.H. le BOL dovrebbero essere ferme ad un'altezza fissa
dal cerchio, cosa che è confermata solo in un numero molto piccolo di
osservazioni. Di solito le BOL (quelle di cui si hanno notizie, certe o
meno) fluttuano e si spostano.

2)L'ipotesi è adatta per cerchi che siano veramente e solamente dei cerchi.
Non ci potrebbero rientrare tutte le geometrie complesse o gli agroglifi con
simmetrie non circolari.(Vedasi ad esempio la "Balena" di Lockeridge del
'92, segnalata da Levengood come portatrice di anomalie)

3)Haselhoff afferma che le piante appiattite ricevono tutte la stessa
quantità di luce, acqua ed umidità. Se così fosse non si spiegherebbe come
mai nelle analisi sulle bufale accertate (vedi Niuewerkerk) si riscontrino
differenti livelli di allungamenti dei nodi nei diversi punti di raccolta
dei campioni.
In queste analisi, è vero, non si riscontra la stessa simmetria verificata
nei c.c. definiti "autentici", ma non posso non notare che, a meno di un
valore, l'andamento degli allungamenti di Niuwerkerk sia non molto dissimile
da quello che si vede nel grafico 2A di questa pagina
http://www.fgk.org/99/Berichte/Hoeven99/index.shtml
Nickblaster
2003-10-22 06:39:42 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
Hai dei link o dei riferimenti a questi "altri filmati" delle "bol"?
Ciao
Nick
Mbgiorge
2003-10-22 06:47:33 UTC
Post by Antonio Bruno
automaticamente essere definiti falsi.
Hai dei link o dei riferimenti a questi "altri filmati" delle "bol"?
Domanda alla Rai. L'hanno detto proprio loro durante la trasmissione. E
hanno detto che ci sono pure testimoni.

Ciao
Mbgiorge
Nickblaster
2003-10-22 06:51:26 UTC
Post by Mbgiorge
Post by Mbgiorge
Post by Antonio Bruno
automaticamente essere definiti falsi.
Hai dei link o dei riferimenti a questi "altri filmati" delle "bol"?
Domanda alla Rai. L'hanno detto proprio loro durante la trasmissione. E
hanno detto che ci sono pure testimoni.
Si, ma visto il livello generale della trasmissione, non mi dispiacerebbe
vederli.
Non metto in dubbio che ci possano essere testimoni e non escludo l'ipotesi
BOL, ma sento sempre parlare di fantomatici altri filmati autentici per poi
vedere sempre e solo il falso di Oliver Castle.

Ciao
Nick
Krm£l
2003-10-22 12:40:20 UTC
On Wed, 22 Oct 2003 08:51:26 +0200, "Nickblaster"
Post by Nickblaster
Post by Nickblaster
[...]
Beh, se ti vedevi il documentario trasmesso a Voyager ieri, ne avresti
visti molti altri, di filmati con le sfere di luce.

Bye Krmel
--
"I signori scienziati... per quanto si credano dei gran
sapienti, non sono che degli ignoranti, bestie selvagge cui non
e per se stessi" (V.Rabolù)
Nickblaster
2003-10-22 12:43:25 UTC
On Wed, 22 Oct 2003 08:51:26 +0200, >
Beh, se ti vedevi il documentario trasmesso a Voyager ieri, ne avresti
visti molti altri, di filmati con le sfere di luce.
Allora chiedo scusa, devo aver davvero visto i 5 minuti peggiori.
Non mi dispiacerebbe trovarli in rete, magari con qualche riferimento utile
ad un'indagine seria sull'autenticita'.
Ciao
Nick
Giancarlo Albricci
2003-10-22 13:31:01 UTC
Post by Nickblaster
On Wed, 22 Oct 2003 08:51:26 +0200, >
Beh, se ti vedevi il documentario trasmesso a Voyager ieri, ne avresti
visti molti altri, di filmati con le sfere di luce.
Allora chiedo scusa
ma è un'epidemia!
che son tutte queste scuse?
se continuiamo così ci ritroveremo tutti a credere all'oroscopo :-P

ciao
Giancarlo
Nickblaster
2003-10-22 13:45:55 UTC
Post by Giancarlo Albricci
Post by Nickblaster
Allora chiedo scusa
ma è un'epidemia!
che son tutte queste scuse?
se continuiamo così ci ritroveremo tutti a credere all'oroscopo :-P
Neppure per idea. Il mio oroscopo dice di non credere agli astrologi. :-)

Ciao
Nick
Goffredo Pierpaoli
2003-10-22 14:57:03 UTC
Post by Antonio Bruno
Spunto 3)- Sfere di luce e Crop Circles. Che quello di Oliver Castle sia o
meno un falso, le sfere di luce sono state viste ampiamente da numerosi
testimoni in prossimità dei Crop.
ma insomma : per te il c.c. di Oliver Castle, e' un falso o meno? E
deciditi no?
Post by Antonio Bruno
Domandina maliziosa finale: Dov'è finita la "stigmata" di Bongiovanni?...;-)
in qualche cassetto?

Ciao : Goffredo Pierpaoli
asps
2003-10-22 15:48:05 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
quella del G.Comoretto è una super bicazzola in quanto basata sulla SICURA
demenza dei possibili "visitatori alieni" e ovviamente sulla "intelligenza"
dei pensatori alla Comoretto.
Il G.Comoretto postula che dementemente essi debbano distribuirsi
nell'universo più o meno uniformemente come un gas in espansione e non
scegliere dove esattamente andare.......
Post by Antonio Bruno
[...]
non è da escludere una possibile sintesi tra nave e visitatore alieno anche
se per noi può apparire ridicola e assurda
Post by Antonio Bruno
[...]
La loro dinamica, le loro emissioni e.m. , la loro compattezza , le piccole
dimensioni ...tutto mi ricorda una ottomizzazione degli attuali sistemi pnn
Nelle " Procedure di Propulsione Interstellare " in Nova Astronautica n.96
Vol.23 2003 si offre infatti una breve esemplificazione sul potenziamento
della spinta degli
attuali prototipi PNN ..... e conseguentemente la loro dislocazione e
compattazione nelle stesse paratie dell'aeromobile . In un cm^3 potrebbero
essere contenuti ,con adeguate tolleranze, 1000 dipoli a 300 GHz

http://www.mywebpages.com/asps/Vol23.htm

In generale tutto il filmato di questi fenomeni anomali mi è piaciuto perchè
ha limitato al massimo ipotesi , congetture e spiegazioni.

E.Laureti
Giancarlo Albricci
2003-10-22 16:21:50 UTC
"asps"
Post by asps
[...]
ma insomma Emidio. Qui su IDU hai un ET d.o.c.g. che può dirti tutto sulla
propulsione delle astronavi ghemuiane. Incontratevi e parlatene!

ciao
Giancarlo
asps
2003-10-22 16:44:39 UTC
Post by Giancarlo Albricci
Post by Giancarlo Albricci
Post by asps
[...]
ma insomma vedo che lei bazzica questo ng fortemente dato che pensa di
essere un gradino più su per ammaestrare tutti con una scienza che non
combina mai un cazzo e si autopiscia addosso.......
Post by Giancarlo Albricci
propulsione delle astronavi ghemuiane.
ma ghe ghazzo dice......
Post by Giancarlo Albricci
Incontratevi e parlatene!
ma lo incontri lei che è abituato
Post by Giancarlo Albricci
ciao
Giancarlo
vaffanculo

E.Laureti
Giancarlo Albricci
conte, si moderi.
asps
2003-10-22 23:03:07 UTC
Post by Giancarlo Albricci
"asps"
Post by asps
[...]
un dettaglio ai fini di una mia eventuale conversione alla moderazione....

lo sa la cosa che più mi fa inghazzare ........
non ci crederà .........
ma è il suo ipocrita,
vermicolante
e bavoso.......

CIAO!
Giancarlo Albricci
2003-10-22 22:59:59 UTC
"asps"
Post by asps
[...]
ciao Emidio,
stammi bene

Giancarlo
Arecibo
2003-10-23 00:18:54 UTC
Post by asps
ma insomma vedo che lei bazzica questo ng fortemente dato che pensa di
essere un gradino più su per ammaestrare tutti con una scienza che non
combina mai un cazzo e si autopiscia addosso.......
Parole sante!
Il Professorone viene a darci lezioni di scienza su IDU ma su it.scienza
tiene il profilo basso basso basso :-))
Giancarlo Albricci
2003-10-23 10:44:33 UTC
da uno come te ho solo da imparare.
kennyt
2003-10-23 14:50:51 UTC
Post by Arecibo
Post by asps
[...]
Eh certo, molto meglio uno come arbel che parla di un' argomento come la
fisica di cui e' ignorante come una capra per suo stessa ammissione, in un
ng dove se ne discute seriamente ,immagino con slogan alla mago Forrester
tipo ma quante ne so ,ma quante ne so davanti agli allibiti frequentatori
dell' ng....

Uno invece che ,anche se ha una discreta cultura immagino, tiene un
profilo basso in un ng dove la maggioranza sono esperti non puo' esser altro
che lodato per l'umilta ,che ci trovi di sbagliato?

ken e il mondo alla rovescia .....
Goffredo Pierpaoli
2003-10-22 17:45:47 UTC
On Wed, 22 Oct 2003 18:21:50 +0200, "Giancarlo Albricci"
<gialbricsenzatutu'***@tin.it> wrote:

Post by asps
[...]
e ora c'ha anche un buon PGP : AB!

Ciao alle bicazzole aspsfissianti da : Goffredo
Da : arbel, "***@ARBEL.UK" (su IDM, 8/10/2003, 15:46:10 GMT nel 3D "domanda scientifica")
asps
2003-10-22 20:23:31 UTC
Post by Goffredo Pierpaoli
On Wed, 22 Oct 2003 18:21:50 +0200, "Giancarlo Albricci"
"asps" cercava di convincere qualche PGP che
che vordì : Pierpaoli Goffredo Pensante ?
oppure
Pierpaoli Goffredo Perseguitante
oppure
Paranoidale Goffredo Pierpaoli
oppure
Pierpaoli Goffredo Pisciante
oppure
Pierpaoli Goffedo Pernacchiante
oppure
Pierpaoli Goffedo Pirla
Goffredo Pierpaoli
2003-10-22 20:55:46 UTC
Post by asps
Post by Goffredo Pierpaoli
[...]
mi...... spiace, ma, hai............., toppato .............
un'altra......... , volta, come.........
e'.......gia'............accaduto, ........ e accadde........., con,
la, tua......... , bicazzola......... sulla.......... ,
....p.........n........n

P.G.P. = Potenziali........... Gonzi.............. Paganti............

e si' che tu dovresti saperne parecchio sulla caccia ai PGP attraverso
i NG, ...... soprattutto......... quando............ finanziano
............ (i.e. : pagano) ..... ma.......... non.............
si.............. chiedono ............ come.... mai.... le .........
bicazzole tue..... non funzionano........

buona bicazzolata e buon invecchiamento
Da : arbel, "***@ARBEL.UK" (su IDM, 8/10/2003, 15:46:10 GMT nel 3D "domanda scientifica")
asps
2003-10-22 22:50:10 UTC
.
Post by Goffredo Pierpaoli
e si' che tu dovresti saperne parecchio sulla caccia ai PGP attraverso
i NG, ......
il vostro problema è che probabilmente rosicate perchè non vi paga nessuno.
Purtroppo non avete un cazzo da vendere e le vostre fregnacce dai ng non le
compera nessuno.
Post by Goffredo Pierpaoli
soprattutto......... quando............ finanziano
le iscrizioni all'Asps sono bloccate
Post by Goffredo Pierpaoli
............ (i.e. : pagano) .....
ma.......... non.............
si.............. chiedono ............ come.... mai.... le .........
bicazzole tue..... non funzionano........
le è stata data una occasione aggratis per vedere ma è scapputo .....
tanto che serve parlarne con lei....
il suo massimo piacere e scopo nella vita è poter continuare a scrivere
cazzate nei ng insieme ad altri compari di merenda
Post by Goffredo Pierpaoli
buona bicazzolata e buon invecchiamento
è quasi certo che lei schiatterà sulla tastiera nella querelle quotidiana
sugli ufo nei ng

...e non si dimentichi dei tricazzolanti cieli di ustica
e che P.G.P. è un disperato messaggio subliminale :
Pagate Goffredo Pierpaoli

E.Laureti
Antonio Bruno
2003-10-22 17:42:01 UTC
Post by Antonio Bruno
dei pensatori alla Comoretto.
Il G.Comoretto postula che dementemente essi debbano distribuirsi
nell'universo più o meno uniformemente come un gas in espansione e non
scegliere dove esattamente andare.......
Eheheheh...concordo appieno...;-)
Post by Antonio Bruno
[...]
No, non mi sembra così assurda... Potrebbe essere, perchè no?... e non mi
pare nemmeno che sia un'ipotesi formulata da te per la prima volta...
Post by Antonio Bruno
[...]
Quindi cosa pensi che possano essere quelle sfere?
Post by Antonio Bruno
In generale tutto il filmato di questi fenomeni anomali mi è piaciuto perchè
ha limitato al massimo ipotesi , congetture e spiegazioni.
Ah, sì, certo, ma non, purtroppo, l'ottusità dei presuntuosi.
Saluti
E.Laureti
asps
2003-10-22 19:30:49 UTC
Post by Antonio Bruno
Post by Antonio Bruno
Post by Antonio Bruno
[...]
se in alcuni casi appaiono non lucenti evidentemente controllano l'emissione
...come dire .......motore in folle ....... cmq se sono artificiali sono
sistemi dotati di propulsione e con procedure idonee alla ricognizione e
all'elusione in caso di pericolo
Post by Antonio Bruno
ha limitato al massimo ipotesi , congetture e spiegazioni.
Ah, sì, certo, ma non, purtroppo, l'ottusità dei presuntuosi.
essi impazziscono se non possono spiegarsi tutto... soprattutto impazziscono
se qualcosa di ignoto e capace di ribaltare e umiliare la favola del loro
sapere si presenta
Post by Antonio Bruno
Saluti
--
Antonio Bruno
Saluti

E.Laureti
Gianni Comoretto
2003-10-23 21:47:40 UTC
Post by asps
essi impazziscono se non possono spiegarsi tutto... soprattutto impazziscono
se qualcosa di ignoto e capace di ribaltare e umiliare la favola del loro
sapere si presenta
MAGARI ci fosse qualcosa del genere. Farsi un giretto su un'astronave a
curvatura e' una cosa per cui qualsiasi astronomo sarebbe disposto a
vendersi non dico cosa per pubblica decenza.

Se ci fosse un sistema PPN *FUNZIONANTE*, sarei il primo acquirente.
Avrei una marea di progetti che sono impossibili da realizzare, ma che
con quel motore diverrebbero fattibili.

Ma se non va, non va. E finora tutto quello che avete mostrato e' stata
una scatola nera che oscilla, non si sa come, o perche'.

Saluti

Gianni Comoretto
asps
2003-10-24 06:26:32 UTC
Post by Gianni Comoretto
Post by asps
[...]
bene , ne terrò conto
Post by Gianni Comoretto
Ma se non va, non va. E finora tutto quello che avete mostrato e' stata
una scatola nera che oscilla,
a dire la verità ,sotto alimentazione, se ne va solo da una parte
Post by Gianni Comoretto
non si sa come, o perche'.
tutto lascia pensare che riunculi su un campo non radiativo ........
ma a dir la verità non è che mi sia dedicato molto alla tipologia
dell'impulso da rinculo .........
a me interessa quello primario
Post by Gianni Comoretto
Saluti
Gianni Comoretto
oggi ho da fare...... anche ai fini dell'accorciamento dei tempi dei suoi
progetti con la pnn
(vado in una industria aerospaziale dove stiamo perfezionando da tempo un
accordo ai fini della PNN)

E.Laureti
Mike Donovan
2003-10-22 18:56:16 UTC
Caro E.Laureti,
non Le bastava inquinare it.scienza.astronomia con PNN e bicazzole varie?
Ora crossposta anche su questo newsgroup messaggi tratti dal circo di
it.discussioni.ufo, spargendo il verbo del famigerato Antonio Bruno, del
quale si può trovare una esauriente biografia su
http://www.bynoi.com/bruno.html .
Per favore!

Mike Donovan
asps
2003-10-22 19:23:00 UTC
Post by Mike Donovan
Caro E.Laureti,
non Le bastava inquinare it.scienza.astronomia con PNN e bicazzole varie?
lei ha un nickname protettivo quindi è risparmiato automaticamente
dall'inquinamento ...
Post by Mike Donovan
Ora crossposta anche su questo newsgroup messaggi tratti dal circo di
it.discussioni.ufo, spargendo il verbo del famigerato Antonio Bruno,
moderate l'ng e sarete protetti e poi perchè apre i miei post ...le piace in
fondo l'inquinamento?
Post by Mike Donovan
del
quale si può trovare una esauriente biografia su
http://www.bynoi.com/bruno.html .
Per favore!
io ho varie vostre biografie nel mio sito e quindi simmetricamente siete la
stessa cosa.....
Post by Mike Donovan
Mike Donovan
E.Laureti
Ladybat
ma il cross post su it.scienza che c'entra?
Antonio Bruno
2003-10-22 22:21:39 UTC
Post by Mike Donovan
[...]
Spargendo il verbo?...Ahahahahahah!...;-)
ROTFL
A' Mike Donovan!...Va a farti un giro con qualche bella ragazza, va!...;-)
Johann Wolfgang Goethe
Antonio Bruno
2003-10-22 22:43:41 UTC
---------------------CUT---------------------

Post by Mike Donovan
quale si può trovare una esauriente biografia su
http://www.bynoi.com/bruno.html .
ESAURIENTE BIOGRAFIA!...

RRRROOOOTTTFFFFLLLL!....;-);-) ;-)
Johann Wolfgang Goethe
Don Diego
2003-10-22 18:58:21 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
Onestamente nonostante io sia un sostenitore del CICAP, questa è proprio una
gran ca**ata!

Sarebbe molto più lineare e coerente un attegiamento da parte del CICAP
tipo:
"prove non ce ne sono quindi al momento non possiamo ritenere realistico
l'arrivo di Alieni sul nostro Pianeta".

Senza fare elucubrazioni sul perchè e pernonchè questi alieni non sono
arrivati quaggiù!

CIao DIego
Antonio Fanelli
2003-10-23 18:02:50 UTC
On Wed, 22 Oct 2003 20:58:21 +0200, "Don Diego"
Post by Don Diego
Sarebbe molto più lineare e coerente un attegiamento da parte del CICAP
"prove non ce ne sono quindi al momento non possiamo ritenere realistico
l'arrivo di Alieni sul nostro Pianeta".
questo è il punto di vista ufficiale del cicap, infatti.
Post by Don Diego
Senza fare elucubrazioni sul perchè e pernonchè questi alieni non sono
arrivati quaggiù!
Le elucubrazioni non sono verità.
Chiedi ad un astrofisico se ritiene probabile la cosa e, in base a
quello che sappiamo, non può che risponderti così; è un pensiero del
tutto legittimo.
www.toto63.net
€rnesto
2003-10-24 14:05:22 UTC
Post by Antonio Fanelli
Le elucubrazioni non sono verità.
Chiedi ad un astrofisico se ritiene probabile la cosa e, in base a
quello che sappiamo, non può che risponderti così; è un pensiero del
tutto legittimo.
Se mandassimo sonde sui pianeti delel stelle vicine, se queste sonde
fossero in grado di ostuire altre sonde e mandarle nei pianeti più
vicini a loro , nel giro di appena un milione d'anni tutti i pianeti
della galassia sarebbero stati visitati.
Ergo: se esistesse una civilà tecnologica più avanti di noi di un
milione di anni, le loro sonde robotiche dovrebbero essere qui.

Ma per quel che sappiano NON CI SONO.

Quindi poichè per avere stelle come il Sole ocorre attendere che
l'Universo crei la sua seconda generazione di stelle e quindi circa
cinque miliardi di anni, e poichè la vita ha bisogno di circa 4
miliardi di anni per diventare complicata fino a poter produrre
qualcosa di intelligente, è probabile che molte civiltà in giro per la
galassia, o per l'Universo, siano grosso modo nel nostro range di
sviluppo, millennio più millennio meno.
Nessuna è più avanti di un milione di anni, nessuno ha ancora mandato
le sonde sopradette, o almeno non sono ancora qui.

E' possibile che siamo quasi soli nell'Universo, specie se si
scoprisse che per avere una vita sul carbonio occorra non solo una
stella come il Sole, un pianeta delle nostre dimensioni che orbiti
intorno alla stella alla giusta distanza per tenere l'acqua liquida,
che abbia il giusto campo magnetico per proteggerci dalle radiazioni
sterilizzanti della stella, ma anche di un satellitone come la Luna
che crei le maree.

Per ora possiamo solo scrutare il cielo e ascoltare i radiofari.

€
D.J. Aracno
2003-10-25 10:03:16 UTC
-cut-
Post by €rnesto
[...]
Questo però significa ignorare totalmente il fenomeno UFO.
Ritieni improbabile che alcuni degli avvistamenti di UFO siano
effettivamente alcune di dette sonde? Cosa te lo fa escludere in modo così
categorico?

D.J. Aracno
Gianni Comoretto
2003-10-23 21:52:53 UTC
Post by Don Diego
Sarebbe molto più lineare e coerente un attegiamento da parte del CICAP
"prove non ce ne sono quindi al momento non possiamo ritenere realistico
l'arrivo di Alieni sul nostro Pianeta".
E' esattamente quel che avevo detto. Ma se ti ritagliano un intervento
di 20 secondi da un'intervista di 5 minuti, non puoi pretendere un
discorso molto elaborato. Han lasciato SOLO una versione condensata del
perche' ritengo IMPROBABILE che ci siano avvistamenti UFO quasi quotidiani.

Se poi un giorno mi atterra un'astronave in cortile, cavolo, me lo sogno
di notte da quando avevo 10 anni (letteralmente).....

PS. Io NON sono il CICAP, ci collaboro ma non parlo certo a suo nome. Il
CICAP collabora con il CISU, che e' un'associazione ufologica.

Ciao
Antonio Bruno
2003-10-23 23:12:16 UTC
Post by Gianni Comoretto
Post by Don Diego
[...]
Dott. Comoretto, non diciamo "quotidiani" ma ammettiamo, almeno,
frequenti... Oppure, a voler fare i drastici, diciamo *rari*. Di
conseguenza, ammettiamo o no che ci possano essere RARE testimonianze
valide, RARI filmati non contraffatti, RARE foto autentiche, RARI segni e
fenomeni inspiegabili?... Se la risposta fosse no, sarebbe solo la
dimostrazione, per me, di chiusura mentale preoccupante.
Post by Gianni Comoretto
Se poi un giorno mi atterra un'astronave in cortile, cavolo, me lo sogno
di notte da quando avevo 10 anni (letteralmente).....
A me è bastata vederla assieme alla mia compagna, una notte del 1983, nel
cielo, grandissima, silenziosa e triangolare...Quell'esperienza è indelebile
nella nostra mente e sfido chiunque a convincermi che quello che vedemmo era
un'allucinazione, un veicolo terrestre o un fenomeno naturale!...
Post by Gianni Comoretto
PS. Io NON sono il CICAP, ci collaboro ma non parlo certo a suo nome. Il
CICAP collabora con il CISU, che e' un'associazione ufologica.
Se il CICAP collabora con il CISU mi domando come mai...;-)
Saluti
Ciao
Leonardo Serni
2003-10-24 22:48:09 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
Dipende da cosa si capisce da quelle foto. Io ho una foto con due lucine,
e ancora oggi non so cosa diamine fossero; garantisco che e' autentica, e
l'osservazione oculare fatta da me pirzonalmente di pirzona ha escluso la
totalita' dei fenomeni aerei a me noti.

Potrei aver visto il mio primo (e il secondo) fulmine globulare. Dato che
non ne ho mai visti prima ne' dopo, non so che aspetto abbiano i FG, puo'
essere fosse quello (e, aggiungo, puo' darsi che esista Babbo Natale).

Sicche' quelli per me sono UFO. E' accertata l'esistenza di palle lucenti
che ruzzolano in aria e a un certo punto volano via in linea +/- retta.

Le foto che ritraggono "evidenti" astronavi aliene, be', quelle e' un po'
difficile ammettere che ce ne sia anche solo una autentica :-)

Leonardo
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini" <guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
Post by Leonardo Serni
[...]
La maggior parte degli avvistamenti e' di questo tipo: lucine notturne
che non si capisce che siano.

Comunque escludere la totalita' dei fenomeni aerei _a te noti_ non
significa escludere neppure la totalita' dei fenomeni aerei. Esistono
fenomeni rari. O situazioni rare.
Post by Leonardo Serni
Potrei aver visto il mio primo (e il secondo) fulmine globulare. Dato che
non ne ho mai visti prima ne' dopo, non so che aspetto abbiano i FG, puo'
essere fosse quello (e, aggiungo, puo' darsi che esista Babbo Natale).
Un mio carissimo amico e collega fa parte del gruppo che studia le "luci
di Hessdalen". Nonostante le si studi da tempo, non si sa che cavolo
siano. Del resto, i fulmini globulari si sa piu' o meno come son fatti,
ma come funzionino, no. E sarebbe molto interessante, trovare un modo
per confinare un plasma per alcuni minuti senza apparente consumo di
energia sarebbe MOLTO utile.

Conclusione: gli UFO esistono. Nella maggior parte dei casi sono in
realta' IFO, cioe' oggetti identificati. Un'altra significativa frazione
del 10% non spiegato sono probabilmente spiegabili, se si avesse piu'
informazioni (e non solo una descrizione di un a lucina nel buio che si
muoveva in linea retta, o foto probabilmente false, ma per cui non puoi
determinare il trucco usato). Ma restano oggetti che non sappiamo cosa
siano: fenomeni naturali sconosciuti o poco conosciuti? Aerei
sperimentali segreti? Viaggiatori extraterrestri?

Su quest'ultima possibilita', che mi affascinerebbe se vera, temo siamo
nel regno del fortemente improbabile. Tutti i nostri tentativi di
individuare sistemi FTL, anche solo teorici, non mostrano possibilita'
molto promettenti, a meno di non usare materia a massa negativa in
qualtita' industriali (da qualche massa solare a 1000 volte la massa
totale dell'Universo visibile) e a densita' da buco nero. E anche
andadno a 1000 volte la velocita' della luce, prima di incappare in
qualche nostro "collega" impiegheremmo secoli o milenni.

P.S. La specie Homo Sapiens esiste da 100.000 anni (1/100.000 dell'eta'
dell'univrso). Quanto possiamo immaginare duri? La nostra civilta'
teconologica, abbastanza da comunicare fuori del nostro pianeta, da 100.
Ci sara' ancora tra 1000? O fara' la fine dei dinosauri?

Gianni Comoretto
Roberto Rosoni
2003-10-25 10:52:35 UTC
Gianni Comoretto, in data Sat, 25 Oct 2003 09:28:14 GMT, ha scritto in
Post by Gianni Comoretto
[...]
E la prossima razza intelligente (volendo dare per scontato che la nostra lo
sia) sarà basata sul carbonio o su rame e silicio? ;-)

Ciao!
--
Roberto Rosoni
<***@tisLOCKcali.it> (Remove the lock in your replies)

"Pronto? E' il Laboratorio di IA?" "No, guardi, qui non c'è nessuno eccetto alcune macchine molto complicate..."
Antonio Bruno
2003-10-26 11:07:36 UTC
Post by Gianni Comoretto
[...]
Spero che lo sia sulla...lucanica!...;-)
Scherzi a parte, scusate se mi intrometto ma, come altrove ho detto, credo
che l' "intelligenza" qualunque cosa essa sia, sia come un hard-were che ha
bisogno del supporto più adatto al suo grado di potenziale sviluppo. Dipende
dai contesti. Forse planetari, più probabilmente d'altra natura...
Johann Wolfgang Goethe
Leonardo Serni
2003-10-25 16:11:39 UTC
Post by Gianni Comoretto
Comunque escludere la totalita' dei fenomeni aerei _a te noti_ non
significa escludere neppure la totalita' dei fenomeni aerei. Esistono
fenomeni rari. O situazioni rare.
Vero. Nel caso mio pero', nonostante una fervida fantasia, la cosa piu'
simile che io immagini, a quello che ho visto, e' una coppia di passeri
con le ali verniciate con vernice argento metallizzata.

Questo spiegherebbe la fase iniziale del volo (due sfere che si ruotano
intorno, a mo' di passeri che giocano), l'allontanamento in linea retta
e la luminosita', che era dello stesso tono e colore del Sole.

Insomma, avrei spiegato tutto. Pero' introducendo almeno due misteri, e
cioe' come facciano a sopravvivere e ad aver voglia di volare i passeri
verniciati, e chi sia (ma mi contenterei di sapere dove abita: al resto
ci penso da solo) il Caino che ha spruzzato i passeri.

Sicche' preferisco rinchiudermi in un "non fabbrico ipotesi" - anche se
la curiosita' m'e' rimasta.
Post by Gianni Comoretto
[...]
Be', noi risolveremmo un problema del genere con sonde Von Neumann, per
cui, e' supponibile che almeno qualcun altro abbia fatto o stia facendo
nello stesso modo.

E, sempre noi, ordineremmo alle sonde di starsene quatte quatte e senza
far nulla che possa svelarne la presenza: *a me*, non piacerebbe se una
mia sonda finisse in braccio agli Eich e questi ne seguissero a ritroso
la traiettoria; presumo che lo stesso dubbio venga a chiunque. Sicche',
la prima cosa che una simile sonda farebbe, arrivando a portata radio e
ricevendo i nostri segnali radio e TV, e' deviare prudentemente, quindi
segnalare la cosa alla centrale, e mettersi zitta a ritrasmettere tutto
quanto.

Prima che gli alieni decodifichino lo standard PAL, e possano ascoltare
il discorso di Berlusconi agli italiani, posson passare secoli. Mettici
dieci minuti perche' si guardino in faccia sbalorditi, e vedi che prima
di organizzare la spedizione per sterminarci ci mettono il su' tempo.

Leonardo
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini" <guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
Post by Leonardo Serni
Post by Gianni Comoretto
[...]
Passeri che volano alla velocità di un Concorde o di un velivolo spaziale? E
che accelerano in simile modo?...
LOL!...;-)
Johann Wolfgang Goethe
Alex Bandera
2003-10-26 11:18:37 UTC
Post by Antonio Bruno
Passeri che volano alla velocità di un Concorde o di un velivolo
spaziale? E che accelerano in simile modo?...
Però l'idea dei passeri verniciati... è fantastica, non trovi?

Un Serni in stato di grazia umoristico. ;-)
--
"Tutti conosciamo la stessa verità: la nostra vita consiste in come
scegliamo di distorcerla."
Woody Allen
Antonio Bruno
2003-10-26 11:46:44 UTC
Post by Alex Bandera
Post by Antonio Bruno
Passeri che volano alla velocità di un Concorde o di un velivolo
spaziale? E che accelerano in simile modo?...
Però l'idea dei passeri verniciati... è fantastica, non trovi?
mmm...Passeri metallizzati versione doppio air-bag?...Cosa non ti fa
l'evoluzione!...;-)
Per il momento, preferisco pensare alle passere...;-)
Woody Allen
Leonardo Serni
2003-10-26 15:36:25 UTC
Post by Alex Bandera
Post by Antonio Bruno
Passeri che volano alla velocità di un Concorde o di un velivolo
spaziale? E che accelerano in simile modo?...
Però l'idea dei passeri verniciati... è fantastica, non trovi?
Un Serni in stato di grazia umoristico. ;-)
Voleva solo essere una descrizione dell'evento. Dalle foto non si capisce
bene il movimento e nemmeno la distanza, ma a occhio erano fra gli alberi
al centro delle foto (sono passati davanti al cipresso[1] a destra):

http://alnitak.ctt.it/%5erni/photos

C'e' dell'umorismo in quelle foto, ma non e' il mio ed e' involontario; e
le foto non sono quelle con gli UFO.

La localita' era il Castello di Vincigliata (Fiesole) nell'autunno 97, ma
conoscendomi potrebbe essere l'inverno o la primavera del '98. Ripensando
alla cosa, il colore dei cosi sole era un po' piu' giallo del sole, che a
quell'ora tende al rosso.

Il coso nero invece e' stato fotografato a Donoratico[2]... e ce l'ho io,
da qualche parte, in un cassetto[3]. Le dimensioni reali si intuiscono in
primo piano @ foto 47.

Leonardo

[1] insomma, quell'albero a punta, occhei?
[2] raccontandolo a qualcuno, potrei essermi confuso con Forte dei Marmi
[3] potrebbe essere stato buttato via in quanto sudiciume
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini" <guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
Post by Leonardo Serni
http://alnitak.ctt.it/%5erni/photos
C'e' dell'umorismo in quelle foto, ma non e' il mio ed e' involontario; e
le foto non sono quelle con gli UFO.
Quella del cartello "il tegame"? LOL ;-))

Beh, l'oggetto nero (il più interessante se vogliamo) è un IFO per tua
ammissione, quello bianco mi sembra troppo irregolare per essere un
veicolo... suppongo sia una sporta da supermercato volata in aria ;-)

Bye Krmel
--
"...Di ciò che qui affermo gli scienziati e gli intellettuali
rideranno, sghignazzando a piena gola come asini raglianti,
non sapendo più che fare, né dove rifugiarsi..." (V.Rabolù)
Leonardo Serni
2003-10-26 21:14:48 UTC
Post by Krm£l
Post by Leonardo Serni
http://alnitak.ctt.it/%5erni/photos
C'e' dell'umorismo in quelle foto, ma non e' il mio ed e' involontario; e
le foto non sono quelle con gli UFO.
Quella del cartello "il tegame"? LOL ;-))
C'e' mancato poco finissi fuori strada - un po' come quando vidi il
cartello per la "MADONNA DI AVOLA", pero' li' non avevo la cam).
Post by Krm£l
Beh, l'oggetto nero (il più interessante se vogliamo) è un IFO per tua
ammissione, quello bianco mi sembra troppo irregolare per essere un
veicolo... suppongo sia una sporta da supermercato volata in aria ;-)
Bianco? Non mi pare di averne visti. Io ho scattato la foto al coso
nero con l'intenzione di fotografare proprio lui. Donde està quello
bianco?

I due 'UFO' tuttora U sono le due lucine fra gli alberi. C'e' anche
una foto presa mentre schizzavano via verso sx - ma ho sbagliato l'
inquadratura e si vede solo un panorama, e pure bruttacchiolo.

Oh, all'epoca la QV-10 era 'r toppe dilla tennologia, vero. 320x240
con perfino l'interfaccia seriale. Pretendere i firmi era troppo.

Leonardo che la dovra' cambiare, prima o --> poi <--
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini" <guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
Post by Leonardo Serni
Bianco? Non mi pare di averne visti. Io ho scattato la foto al coso
nero con l'intenzione di fotografare proprio lui. Donde està quello
bianco?
Parlavo delle luci appunto (ma a me non parevano tali) di FALL9081.BMP
vicino agli alberi, ma in effetti vedo che l'irregolarità della forma
sembra più un effetto della scarsa risoluzione della foto.

Bye Krmel
e per se stessi" (V.Rabolù)
Leonardo Serni
2003-10-26 23:58:21 UTC
Post by Krm£l
Post by Leonardo Serni
[...]
Ahh. A propos, visto un recente quiproquo in chat, le foto 79 e 80 non
inquadrano niente, ero io che provavo a fotografare il panorama. E nel
farlo ho visto i due cosini.

Nella 86, se ricordo bene, stavo cercando di fotografarli mentre se ne
scappavano verso sx, ma mi sa che non li ho presi (la QV-10 non era il
massimo per inquadrare oggetti in movimento).

La 86 dovrebbe inquadrare lo stesso panorama a sx della 79 e 80.

Leonardo
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini" <guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
Post by Antonio Bruno
Post by Leonardo Serni
[...]
Oh, nel caso mio la velocita' sarebbe stata compatibile (un po' meno il
fatto di volare in linea perfettamente retta).

Il che non rende meno ridicola la spiegazione, intendiamoci.

Leonardo
--
:From: "Guglielmo Maria Euge Rinaldini" <guglielmo.rinaldini(at)virgilio.it>
"Gianni Comoretto" <***@nowhere.it> ha scritto nel messaggio news:Omrmb.349531$***@news2.tin.it...

---------------------CUT---------------------
Post by Gianni Comoretto
[...]
Fin qui concordo senz'altro.
Post by Gianni Comoretto
[...]
Mai sentito parlare di "teoria parafisica"? Di Fisica Quantistica e tunnel
spaziotemporali?... Naturalmente è una domanda benevolmente provocatoria
perchè vorrei ben vedere che non ne avesse mai sentito parlare...;-)
Continuare a pensare ai nostri modelli luminari di viaggio spaziale ed alle
propulsioni conosciute non esclude affatto che ne esistano altri o che, come
facevo intendere poc'anzi, che ci siano altri "universi" o "dimensioni" da
cui molti fenomeni potrebbero derivare.
Post by Gianni Comoretto
[...]
Temo che potrebbe verificarsi quest'ultima triste ipotesi. Come non escludo
che si sia già verificata. Un numero imprecisabile di volte...
Gianni Comoretto
Gianni Comoretto
2003-10-23 21:40:58 UTC
Post by asps
[...]
Ti ringrazio dei fini complimenti.

Mi han tagliato la parte precedente, in cui stimavo, nella migliore
delle ipotesi, una distanza di molte centinaia di anni luce per la
civilta' piu' vicina. Con l'astronave di Star Trek, ci vogliono anni di
viaggio per coprirli (alla faccia delle sceneggiature in cui invece ci
mettono pochi giorni). Con un'astronave che viaggi a velocita'
relativistiche, secoli.

Come fai ad individuare se un sistema stellare e' abitato? Boh,
francamente non saprei. Ci sono progetti per individuare possibili
pianeti con vita (alghe azzurre va benissimo) dall'ossigeno atmosferico.
Ma la Terra ha avuto un'atmosfera ossidante per uno-due miliardi di
anni, e vita intelligente (da questo NG non si direbbe, ma
soprassediamo) da 100.000 anni. Una civilta' teconolgica da 1000.

Esiste SETI, ma se qualcuno non punta un radiotelescopio con
trasmettitore su di noi, col cavolo lo vedremo mai: peniamo per vedere
le nostre sonde a poche ore luce dalla Terra, e la potenza cala con il
quadrato della distanza.

L'unico modo che rimane e' andare sulla stella X, controllare se sui
suoi pianeti c'e' vita intelligente, 999.999 su 1.000.000 si trova che
no, e si passa al prossimo. Guarda caso quel che fanno su Star Trek.

Ciao
Antonio Bruno
2003-10-23 23:14:31 UTC

--------------------CUT---------------------

Post by Gianni Comoretto
soprassediamo) da 100.000 anni.
Non ne sarei tanto certo!...
(del NG sì, ma non della datazione!)
Saluti
Johann Wolfgang Goethe
asps
2003-10-24 06:55:29 UTC
Post by Gianni Comoretto
Post by asps
[...]
niente di personale ..... ma è un ragionamento che si basa totalmente su
assunzioni aprioristiche nostre
Post by Gianni Comoretto
[...]
ecco l'assunzione aprioristica .......... che la loro propulsione sia
identica alla nostra
Io ragiono solo con il concetto primario che non sia come la nostra ...sia
migliore e per questo sono qui (e ovviamente noi non siamo altrove)
Post by Gianni Comoretto
Come fai ad individuare se un sistema stellare e' abitato? Boh,
francamente non saprei.
se si viaggia mooolto , ma mooolto più veloci la densità ipotetica di
ipotetici esploratori per parsec^3 dovrebbe diminuire
Post by Gianni Comoretto
[...]
capisco di ribadire concetti già accennati in
http://www.asps.it/procedure.htm
e più ostici a mio parere della pnn stessa ...ma l'energia cinetica
acquisita dal sistema pnn è continuamente controbilanciata dalla perdita di
energia potenziale magnetica.
Il che in prospettiva indica che il modo più semplice perchè l'energia del
sistema pnn sia una costante del moto è che la massa elettromagnetica
diminuisca all'aumentare della pnn velocità.
Orrore supremo la legge di inerzia non è più quella newtoniana o meglio
quella relativistica ... e il limite superiore di velocità va di nuovo
SPERIMENTALMENTE accertato.
ORRIBILMENTE una terrificante e sedicente "pnn teoria" suggerirebbe che ,
NON DIVERGENDO più la massa mentre la velocita pnn si avvicina a quella
della luce ,verrebbe da pensare proprio una COSA ..........
Cmq egr. G.Comoretto essendo sistematicamente fucilato solo per parlare nei
ng di pnn ..... presumo che mi sparerebbero con i cannoni della corazzata
Bismark se insistessi su argomenti di cui sopra.
Meglio non pensarci ........ o meglio ........ che ci pensino poi
altri........
Post by Gianni Comoretto
Ciao
Saluti

E.Laureti
Antonio Fanelli
2003-10-22 18:20:58 UTC
Post by Antonio Bruno
Le sfere di luce. Affascinanti fenomeni.
Domanda
intrigante: e se fossero esseri viventi?...
E' una bella ipotesi, ricca di suggestioni.
www.toto63.net
Antonio Bruno
2003-10-22 22:24:32 UTC
Post by Antonio Bruno
Le sfere di luce. Affascinanti fenomeni.
Domanda
intrigante: e se fossero esseri viventi?...
E' una bella ipotesi, ricca di suggestioni.
Già. Volendo la si piò anche agganciare alla cosiddetta "Teoria Parafisica"
ipotizzando che si tratti di esseri o marchingegni provenienti da dimensioni
parallele... Oppure ancora, sonde dal futuro.
Johann Wolfgang Goethe
Giancarlo Albricci
2003-10-22 22:39:18 UTC
"Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
Già. Volendo la si piò anche agganciare alla cosiddetta "Teoria Parafisica"
ipotizzando che si tratti di esseri o marchingegni provenienti da dimensioni
parallele... Oppure ancora, sonde dal futuro.
Parafisica o Patafisica?

ciao
Giancarlo
Antonio Fanelli
2003-10-23 18:05:02 UTC
On Wed, 22 Oct 2003 22:24:32 GMT, "Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
Post by Antonio Fanelli
[...]
Da appassionato di fantascienza, quando leggo dimensioni parallele,
comincio a salivare.
Da fanatico di Buffy the vampire slayer mi viene in mente Anyanka e il
suo tentativo di spiegare a Buffy cosa sono le dimensioni parallele.
Le sonde dal futuro poi ... Credo di essere l'unico a cui sia piaciuto
il film Sfera :(
www.toto63.net
Antonio Bruno
2003-10-23 22:46:30 UTC
Post by Antonio Bruno
Post by Antonio Fanelli
[...]
Sta a vedere che abbiamo trovato qualche punto d'accordo...;-)