la domanda di Fermi
Gabriele Arcangelo
2004-07-30 00:56:13 UTC
Proviamo a fare un po' di brain storming e a rispondere ognuno a suo modo
alla domanda di Fermi: "Perché non li 'vediamo' ?
Dove più che 'vediamo' ci vorrebbe 'becchiamo', ma vabbe', ci siamo capiti,
no?

Buon lavoro
Gabriele
Diego Cuoghi
2004-07-30 07:34:09 UTC
Post by Gabriele Arcangelo
Proviamo a fare un po' di brain storming e a rispondere ognuno a suo modo
alla domanda di Fermi: "Perché non li 'vediamo' ?
Vediamo chi?
--
D I E G O C U O G H I
www.diegocuoghi.com
VITRIOL
2004-07-30 07:41:47 UTC
Post by Diego Cuoghi
Vediamo chi?
Forme di vita extraterrestri intelligenti (paradosso di Fermi)

Saluti
Goffredo Pierpaoli
2004-07-30 10:39:18 UTC
On Fri, 30 Jul 2004 00:56:13 GMT, "Gabriele Arcangelo"
Post by Gabriele Arcangelo
[...]
se ne e' gia' parlato sul NG in passato, uffffff!
Post by Gabriele Arcangelo
Gabriele
Ciao, Goffredo
--
<<MEGARRRRROTTTTFFFLLL!!!!...;-)
Minchia, che campionario di buffoni, qui dentro!!!...;-)>>

Aderisci anche tu all'ESPERIMENTO http://snipurl.com/7ksf fino al 6 agosto
Gabriele Arcangelo
2004-07-30 22:19:06 UTC
Beh, anche se la storia del passato l'hanno già scritta in mille, a scuola
quella del futuro non si studia ancora.
Ma che cacchio è 'sta mania?
Oggi un ragazzo canticchiava "C'era un ragazzo...." sai, la canzone di
Morandi sul Vietnam?
Gli faccio: "Mi sembri un po' giovane per quella canzone."
E lui: "Ma è bella... alla radio la trasmettono tutto il giorno... E per
fortuna, perché così adesso la conosco anch'io che non c'ero!"
Neanch'io c'ero in quei threads che dici. E chissà quanti altri: il mondo si
rinnova, sai.
Poi chi lo dice che lì si sia già detto tutto? Forse perchè hai esaurito gli
argomenti tu?
Ciao
Gabriele
Post by Gabriele Arcangelo
[...]
Post by Gabriele Arcangelo
Gabriele
Ciao, Goffredo
Goffredo Pierpaoli
2004-07-30 23:42:51 UTC
On Fri, 30 Jul 2004 22:19:06 GMT, "Gabriele Arcangelo"
<***@tin.it> wrote:

Anzitutto cerca di quotare bene, perche' non siamo a casa tua qui; per
Post by Gabriele Arcangelo
Beh, anche se la storia del passato l'hanno già scritta in mille, a scuola
quella del futuro non si studia ancora.
la scriveranno i giovani e gli anziani di oggi e la studieranno quelli
di domani
Post by Gabriele Arcangelo
Ma che cacchio è 'sta mania?
lo chiederei a te...
Post by Gabriele Arcangelo
Neanch'io c'ero in quei threads che dici. E chissà quanti altri: il mondo si
rinnova, sai.
beh, prima di lanciare una domanda su un NG sarebbe buona norma
andarsi a vedere se su Usenet quella stessa domanda (o una simile) e'
gia' stata fatta e con quali esiti, cosi' come si puo' sempre provare
a cercare in quali siti internet si affronta quella specifica
questione. Per fare 'ste cose basta ad esempio usare

http://groups.google.com/advanced_group_search

o semplicemente http://www.google.it/
Post by Gabriele Arcangelo
Poi chi lo dice che lì si sia già detto tutto?
ma tu hai provato a cercare prima o tiri solo a indovinare?
Post by Gabriele Arcangelo
Forse perchè hai esaurito gli
argomenti tu?
a dire il vero non ho ancora iniziato ad argomentare...
Post by Gabriele Arcangelo
Ciao
Gabriele

Giancarlo Albricci
2004-07-30 14:35:02 UTC
Gabriele Arcangelo ha scritto nel messaggio ...
Post by Gabriele Arcangelo
Proviamo a fare un po' di brain storming e a rispondere ognuno a suo modo
alla domanda di Fermi: "Perché non li 'vediamo' ?
qui c'è una possibile risposta (non è mia) :
http://xxx.lanl.gov/abs/astro-ph/9901322

segnalo anche questa raccolta di links con argomenti spesso dibattuti in
questo ng:
http://www.dissertationadvisors.com/astrolinks.htm

ciao
Giancarlo
Gabriele Arcangelo
2004-07-30 22:48:16 UTC
Post by Gabriele Arcangelo
alla domanda di Fermi: "Perché non li 'vediamo' ?
http://xxx.lanl.gov/abs/astro-ph/9901322
La cito per i più pigri, ed è che secondo un modello astrofisico la Galassia
attualmente sarebbe in una fase di transizione fra uno stato di equilibrio
in cui non c'è vita intelligente ed uno in cui ne sarà piena.

In pratica - traduco invertendo la sequenza - è come andare a rimestare col
cucchiaino nel caffè, per controllare se ci abbiamo messo lo zucchero, nel
momento esatto in cui n'è rimasto un solo granellino. Il tutto,
naturalmente, su scala cosmologica...

Scusa, ma a me, più che una risposta sembra una barzelletta che non fa
ridere.
Ciao
Gabriele
Giancarlo
Giancarlo Albricci
2004-07-30 23:32:57 UTC
Post by Gabriele Arcangelo
in cui non c'è vita intelligente ed uno in cui ne sarà piena.
si parla della frequenza dei gamma burst.
Post by Gabriele Arcangelo
[...]
a me non fa ridere neppure il tuo esempio che mi pare pure inadatto.
La risposta data nell'articolo ha una sua dignità che il tuo esempio non
ha.

ciao
Giancarlo
_°°°°_ARBEL_°°°°°_
2004-08-02 00:02:31 UTC
Post by Gabriele Arcangelo
alla domanda di Fermi: "Perché non li 'vediamo' ?
http://xxx.lanl.gov/abs/astro-ph/9901322
"If one assumes that they are in fact lethal
to land based life throughout the galaxy, "

la solita storia, perchè immaginarsi le possibili
vite tutte con la stessa struttura biochimica di quella terrestre?

magari c'è qualcuno che se li mangia a colazione i
Gamma-ray bursts .

la storia dell'evoluzione di una razza è necessariamente
legata alle caratteristiche della propria stella, credo
che questo sia un principio+
generale abbastanza accettabile, per cui in una galassia
le condizioni sono molto variabili e quindi anche le strutture
biochimiche sono molto variabili.

in nome della pace tra gli umani evito di fare
esempi che prenderesti come una provocazione.

come vedi quando posso mi adeguo con piacere
ai costumi locali.

A.RB.EL
Giancarlo Albricci
2004-08-02 13:24:01 UTC
_°°°°_ARBEL_°°°°°_ ha scritto nel messaggio ...
Post by _°°°°_ARBEL_°°°°°_
la solita storia, perchè immaginarsi le possibili
vite tutte con la stessa struttura biochimica di quella terrestre?
magari c'è qualcuno che se li mangia a colazione i
Gamma-ray bursts .
dovresti presentarcelo. Sarebbe una conoscenza interessante.

ciao
Giancarlo