Moderazione per chi non l'avesse capito
Malese
2009-03-28 12:41:26 UTC
Per chi non l'avesse ancora capito, la moderazione di un NG non prevede la
scelta democratica dei post da pubblicare, quanto piuttosto, la scelta
arbitraria da parte del moderatore (non sto esagerando e` proprio cosi`).

Quindi se ad esempio arbel fosse moderatore per quano argomentato non
passera` mai un post che mette in dubbio la sua natura aliena.
Oppure se lo fosse feynman, non passerebbe mai un post di antonio bruno di
qualsiasi natura sia...

Quindi se davvero volete moderare il gruppo piu` che scervellarvi sul
manifesto, dovreste scegliere bene il moderatore.
Gufo Rosso
2009-03-28 18:13:50 UTC
Post by Malese
[...]
ma perche ognuno non si modera ?
W il duce !!!!!
siete a questi livelli o al livello di usare LA TESTA

fatica mandare a fanculo feyman e arbel ?
fatti non pugnette !!!
Coso
2009-03-29 01:07:45 UTC
Era sabato, 28 marzo 2009, alle ore 19:13... quando, guardando il dito
Post by Gufo Rosso
ma perche ognuno non si modera ?
Uno spirito anarchico! mi piace... ma a quanto pare non piace a
tutti... ed io sono troppo anarchico per accettare l'idea di bruciare i
non anarchici.
Post by Gufo Rosso
W il duce !!!!!
siete a questi livelli o al livello di usare LA TESTA
Questo e` uno dei piu` complicati paradossi di una societa` liberale...
ovvero, puo` impedire che qualcuno propugni idee illiberali,
mantenendosi liberale? In genere, no! La soluzione, se la societa` e`
sufficientemente ricca, e` quella di lasciare degli spazi dove
esercitare anche un poco di illiberalita`, se condivisa...
Nel nostro caso c'e` chi desidera un posto piu` tranquillo per
sviluppare temi che trova interessanti, considerato che questo e` un
posto troppo *libero* per riuscirci... non e` nemmeno una richiesta
troppo illiberale. Mette dei paletti ad uno spazio virtuale, percio`
nemmeno si impadronisce di risorse insostituibili...
E` un'idea cosi` ripugnante?
Post by Gufo Rosso
fatica mandare a fanculo feyman e arbel ?
Be', pare invece che uno dei principali obiettivi del progetto sia
appunto *evitare* tali sfanculamenti, proprio perche` tanta fatica
finora non si e` vista... la trovi forse un'idea inaccettabile?
Post by Gufo Rosso
fatti non pugnette !!!
:-)

Ciao ciao
Claudio
Gufo Rosso
2009-03-29 08:20:15 UTC
Post by Gufo Rosso
[...]
si, una robomoderazione (cioe _pc_ che modera, che non ha pregiudizi,
non ha simpatie idee politiche si)
Post by Coso
Post by Gufo Rosso
[...]
IGORARE, IGNORARE cioe plonkare anche se ti mandano a fanculo
in caso si puo mettere un sito/ manifesto dove mettere la lista
degli utenti che fanno cazzate (a questo punto sembrano pagati
o malati di mente)

la moderazione impedisce la LIBERA circolazione delle idee
io direi di rifare il manifesto (piu rigido)

metti il caso che qualcuno abbia informazioni di prima mano
e che le voglia condividere, come fa se il NG e' moderato ?

un bel killfile a lista pubblica CON motivazione
Post by Coso
Post by Gufo Rosso
fatti non pugnette !!!
:-)
Ciao ciao
Claudio
Coso
2009-03-29 17:56:14 UTC
Era domenica, 29 marzo 2009, alle ore 10:20... quando, guardando il
Post by Gufo Rosso
[...]
Il mio problema adesso e` che... sono sostanzialmente d'accordo con te.
Anche per me questo e` il modo piu` semplice per procedere, ma c'e` chi
la vede in maniera diversa...
Post by Gufo Rosso
la moderazione impedisce la LIBERA circolazione delle idee
io direi di rifare il manifesto (piu rigido)
Questo, va detto, in teoria potrebbe farlo chiunque... propone una
modifica del manifesto al GCN, e se e` sensata e` pure facile che venga
accolta... Il problema vero di un manifesto e` che occorre un minimo di
*maturita`* [chiamiamola cosi`] da parte degli utenti per seguirlo.
Se quel minimo manca, l'unico strumento a disposizione per rimediare e`
proprio la moderazione.
Post by Gufo Rosso
metti il caso che qualcuno abbia informazioni di prima mano
e che le voglia condividere, come fa se il NG e' moderato ?
Be', almeno *in teoria* una moderazione almeno *decente* non dovrebbe
rappresentare un problema, in quel caso... ma, fortunatamente, anche
fosse indecente ci sono comunque molti altri spazi dove rimarrebbe
comunque possibile condividere la cosa.
Post by Gufo Rosso
un bel killfile a lista pubblica CON motivazione
Possibile anche questo, anche se a qualcuno non piacerebbe...

Ma quello che mi preoccupava del tuo messaggio e` che voleva far
apparire come *fascista* un'eventuale moderazione... e lo trovo
ingiustamente esagerato.
Hai certo delle ottime motivazioni per votare [e spingere a votare]
*contro* quest'eventuale moderazione, come ce ne sono, forse migliori o
forse peggiori, per votare a favore... alla fine uno dei due
orientamenti prevarra` nella *coscienza di ciascuno*... Naturalmente
non sta scritto da nessuna parte che sia quello *migliore* a prevalere,
raramente e` cosi`... ma ci si aspetta che alla lunga... :-)

Ciao ciao
Claudio
eSQueL
2009-03-28 22:11:21 UTC
Post by Malese
[...]
Un poliziotto è un poliziotto. E il suo destino è di beccarsi macumbe e
insulti. Come dire ... ci vuole passione. Insomma, deve amare il manganello,
altrimenti chi glielo fa fare?

--
eSQueL

"Viva il Beedy-Body!"
(Obi-Wan Kenobi)
Coso
2009-03-29 00:39:22 UTC
Era sabato, 28 marzo 2009, alle ore 22:11... quando, guardando il dito
o seguendo la luna, eSQueL scrisse in
Post by eSQueL
Un poliziotto è un poliziotto. E il suo destino è di beccarsi macumbe e
insulti. Come dire ... ci vuole passione. Insomma, deve amare il manganello,
altrimenti chi glielo fa fare?
Boh... m'impressiona un po', questo tuo post... perche` suona
terribilmente *qualunquista*, e faccio fatica ad associarti al
qualunquismo... Ma magari ho semplicemente capito fischi per
fiaschi. :-)

Ma a parte questo e tornando a parlare di moderatori... Quel che diceva
Malese e` certamente corretto... in *generale*... ma la proposta di
Erasmo conteneva l'idea di limitare i poteri del moderatore... non
c'erano ancora le modalita` per realizzare tale idea, a parte qualche
abbozzo, ma l'idea in se` era chiara.

Molto imho un moderatore dovrebbe soprattutto credere nell'utilita`
della moderazione [per dire, gente come me che invece non ci crede
troppo sarebbe un autentico disastro]... ma davvero c'entra assai poco
la passione per il manganello... o per te invece non e` cosi`?

Ciao ciao
Claudio
eSQueL
2009-03-29 08:23:44 UTC
Post by Coso
Post by eSQueL
[...]
uh, per la verità volevo solo provocare un po' Malese :)

Mi piace quel ragazzo, ma con me non abbocca mai. Chissà forse mi ha
plonkato :)

--
eSQueL

"Viva il Beedy-Body!"
(Obi-Wan Kenobi)
Malese
2009-03-29 08:42:44 UTC
Post by Coso
Post by eSQueL
[...]
No che non ti ho plonkato! A dire il vero plonko solo ki mi plonka...
Ieri sera a mezza notte non ero al pc, questo e` l'unico motovo per cui non
ho abboccato :P
Malese
pero piu` tardi avrei potuto leggerlo... :( non ho scuse
eSQueL
2009-03-29 09:52:00 UTC
Post by Malese
Post by Malese
Post by Coso
[...]
yep! Non te la caverai con meno di due pater ave glora e una salve regina :D

--
eSQueL

"Viva il Beedy-Body!"
(Obi-Wan Kenobi)
eSQueL
O forse era meglio una slave regina :|
Malese
O in master o niente!
Malese
2009-03-29 10:03:22 UTC
Post by eSQueL
Post by Malese
Post by Malese
Post by Coso
[...]
Giro giro tondo, io giro intorno al mondo. Le stelle d'argento costan
cinquecento. Centocinquanta e la Luna canta...

conosco solo questa accontentati...
eSQueL
lolloooo :)
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2009-03-29 10:33:59 UTC
Post by eSQueL
yep! Non te la caverai con meno di due pater ave glora e una salve regina :D
E senza preservativo.
Ciao
Ale
Coso
2009-03-29 17:57:44 UTC
Era domenica, 29 marzo 2009, alle ore 08:23... quando, guardando il
Post by eSQueL
uh, per la verità volevo solo provocare un po' Malese :)
Ah, capito! :-)
Post by eSQueL
Mi piace quel ragazzo, ma con me non abbocca mai. Chissà forse mi ha
plonkato :)
Personaggio interessante, in effetti.

Ciao ciao
Claudio

[...]