UFO nell'arte: Non esistono parole DEFINITIVE
Antonio Bruno
2004-05-09 11:48:03 UTC
Sull' arte consiglio questa lettura:
http://www.rescogitans.it/ita/Biblioteca/Esilio/7crisiarte.htm

Non esiste un senso artistico oggettivo; non è mai esistito. Esistono
parametri epocali, religiosi, culturali che possono influenzare stili e
stereotipi. Ma l'arte è una forma di "medianità", un modo per comunicare
spiritualmente con sè stessi e con l'universo. Nel dipingere, ad esempio, un
autore può pensare benissimo ad un UFO e rappresentare un cappello che
sembra di cardinale in ossequio ai condizionamenti vari di cui sopra. Ma non
esisterà mai la prova scientifica che l'autore non abbia voluto, appunto,
rappresentare un UFO. E' pertanto alquanto imprudente e facile fonte di
presunzione voler entrare nella testa dell'artista sulla base degli
schematismi e dei parametri ordinari per sentenziare quello che ha voluto o
non voluto rappresentare di fornte a supposti "UFO nell'arte". Nessuno potrà
mai dirlo con certezza e l'atteggiamento più *ONESTO* sarebbe rilevare la
stranezza non escludendo nulla, pur facendo presenti i moduli più probabili
ai quali l'autore può essersi ispirato.
Tutto il resto è strumentalizzazione. Noi non potremo mai essere certi, ad
esempio, che Giangiacomo Cantagallo (nome di fantasia), avendo un giorno
visto un UFO dalla strana forma che ricordava un cappello da cardinale, non
avesse scelto di comunicare in un quadro la sua esperienza dando un colpo
alla botte ed uno al cerchio. Io avrei esattamente fatto così. Soprattutto
se, con i miei quadri, ci avessi dovuto mangiare...

Antonio Bruno
http://www.associazionegraal.tk/
http://communities.msn.it/LaricercadelGraal
http://www.edicolaweb.net/edicola.htm

"La maldicenza non risparmia nessun ricercatore della Verità. Più sei
in alto e più sei preso di mira da chi vuole salire e non ne ha le capacità.
Più sai e più diventi il bersaglio degli ignoranti."
( da una meditazione Sufi)
Diego Cuoghi
2004-05-09 12:27:16 UTC
Post by Antonio Bruno
Ma non
esisterà mai la prova scientifica che l'autore non abbia voluto, appunto,
rappresentare un UFO.
Allora potrei dire che in quell'oggetto rosso che si vede nel dipinto di
cui stiamo discutendo in un altro thread, Paolo Uccello in realtà ha
voluto rappresentare una Ferrari

http://server.gt-engine.info/ash_institute/ash_personal/photo_car/288gto
.jpg

http://www.ferrari-enthusiastic.com/fe_images/1off_study_img/ppg_pacecar
_rqt.jpg

che aveva visto in un sogno profetico, ma visti i condizionamenti
dell'epoca ha dovuto nascondere la sua verità usando le raffigurazioni
canoniche. E potrei pretendere che questa interpretazione venga ritenuta
degna di considerazione.

Dimmi dove sta la differenza tra questa interpretazione e quella
dell'UFO. Ah, a pensarci bene una differenza c'è, e a mio favore: quasi
tutte le Ferrari sono rosse, mentre chi ha mai visto un UFO rosso? :-)
--
D I E G O C U O G H I
www.diegocuoghi.com
Mablung
2004-05-09 12:59:14 UTC
Post by Diego Cuoghi
Ah, a pensarci bene una differenza c'è, e a mio favore: quasi
tutte le Ferrari sono rosse, mentre chi ha mai visto un UFO rosso? :-)
:)))
=== *Mablung The HeavyHand* ===
Antonio Bruno
2004-05-09 17:08:19 UTC
Post by Diego Cuoghi
Ah, a pensarci bene una differenza c'è, e a mio favore: quasi
tutte le Ferrari sono rosse, mentre chi ha mai visto un UFO rosso? :-)
:)))
Ridere fa sempre bene e non costa niente...;-)

( da una meditazione Sufi)
Antonio Bruno
2004-05-09 17:07:38 UTC
http://www.drewlarson.com/md/1988ferraritestarossa06.jpg
[...]
E tu saresti uno che se ne intende di arte?...Scusa ma da uno che se ne
intende di arte mi aspetto risposte meno dozzinali e banalotte. Di certo
molto meno presuntuose.
Intanto, come ho detto più sotto, non mi riferivo specificatamente a *quel*
quadro. In secondo luogo, il tuo paragone della Ferrari non ha consistenza
perchè è paradossale. "UFO" di per sè va oltre le mode e i tempi e può
apparire in qualsiasi epoca. Non così una Ferrari. Ecco perchè mi stupisco
di tanta banalità in un "esperto d'arte".
Come al solito. Solo supponenza.

( da una meditazione Sufi)
Dr Feelgood
2004-05-10 10:35:06 UTC
Antonio Bruno wrote:

[cut]
Post by Antonio Bruno
il tuo paragone della Ferrari non ha consistenza
perchè è paradossale.
Invece un ufo rosso dentro una grotta no eh?

Saluti

Dr Feelgood
Antonio Bruno
2004-05-10 10:42:45 UTC
Post by Dr Feelgood
[cut]
Post by Antonio Bruno
il tuo paragone della Ferrari non ha consistenza
perchè è paradossale.
Invece un ufo rosso dentro una grotta no eh?
Assolutamente no. Mi dispiace per te, caro allegrone a buon mercato, ma il
fenomeno UFO esiste da sempre e fa parte del cosiddetto "mistero" che
accompagna la storia umana. Certo che, fin tanto che esisteranno persone
come te, gli "UFI" si guarderanno bene dal manifestarsi, purtroppo.

Post by Dr Feelgood
Saluti
Dr Feelgood
Albion of Avalon
2004-05-10 10:46:19 UTC
Post by Antonio Bruno
Post by Dr Feelgood
[...]
Questo presuppone che gli UFO leggano il nostro pensiero e decrittino le
nostre comunicazioni.
Notevole.
--
"...l'uomo orgoglioso, ammantato d'una breve autorità, sommamente ignorante
di ciò di cui si crede più sicuro, nella sua essenza fragile, come uno
ALBION OF AVALON
Dr Feelgood
2004-05-10 11:00:49 UTC
Post by Antonio Bruno
Post by Dr Feelgood
[cut]
Post by Antonio Bruno
il tuo paragone della Ferrari non ha consistenza
perchè è paradossale.
Invece un ufo rosso dentro una grotta no eh?
Assolutamente no. Mi dispiace per te, caro allegrone a buon mercato
a buon mercato ??
Post by Antonio Bruno
[...]
E' una scusa per insinuare che in realtà non vedremo mai un ufo?

I cialtroni e i ciarlatani ignoranti ... esistono da sempre.

Saluti

Dr Feelgood
Antonio Bruno
2004-05-10 11:53:15 UTC
Post by Dr Feelgood
Post by Antonio Bruno
Post by Dr Feelgood
[cut]
Post by Antonio Bruno
[...]
Non ho bisogno di queste banali scuse: gli UFO esistono da prima di me e di
te.
I cialtroni e gli ignoranti? Sì, lo so: ti sto leggendo.

( da una meditazione Sufi)
Luke Skywalker
2004-05-10 15:03:44 UTC
Post by Antonio Bruno
accompagna la storia umana. Certo che, fin tanto che esisteranno persone
come te, gli "UFI" si guarderanno bene dal manifestarsi, purtroppo.
ROTFL!!!!

Scusa Antonio ma questa è grossa davvero ... e perchè la presenza
di "scetticoni ottusi" dovrebbe impedire il manifestarsi degli alieni?

Dai, inventane una che abbia almeno un minimo di coerenza interna,
chessò, "le anime dei defunti non si manifesteranno mai fino a che
esisteranno persone prive di fede ..." ;)

ciao :)

Luke
Antonio Bruno
2004-05-11 11:05:09 UTC
Post by Luke Skywalker
Post by Antonio Bruno
[...]
Vedi, io non ho inventato niente. E' una deduzione logica di molti
ricercatori che si pongono senza pregiudizio di fronte alla questione di una
possibile interazione con una razza diversa dalla nostra e molto più
progredita. Tale deduzione ha portato una certa "brava persona" morta male
1971 anni fa a parlare di "perle ai porci"....;-)

( da una meditazione Sufi)
Giancarlo Albricci
2004-05-11 11:18:57 UTC
"Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
Vedi, io non ho inventato niente. E' una deduzione logica di molti
ricercatori
RICERCATORI Anto'.
Se queste sono le vostre deduzioni logiche...

ciao
Giancarlo
Goffredo Pierpaoli
2004-05-11 14:02:06 UTC
On Mon, 10 May 2004 17:03:44 +0200,
Post by Luke Skywalker
Post by Antonio Bruno
[...]
dico la mia : perche' su un pianeta qualsiasi (mettiamo per esempio il
nostro!) la presenza di "scetticoni ottusi" implica necessariamente la
presenza dell'opposto degli "scetticoni ottusi", ovvero dei famosi
"credulons" (intelligenti? Mah, ho i miei dubbi su questo!) che si
bevono tutto di un fiato : dall'"esistenza"di aGlieni con 4 dita a
quelli con 6, a quelli antropomorfi ma comunque con le scaglie aGliene
addosso, dal considerare gli UFOs e le "abduction" (!!!) una "prova"
della presenza di eventuali aGlieni sul nostro pianeta (e non delle
*ipotesi di lavoro* come tante altre, per di piu' con una bassa
valenza probabilistica...), al coverupp piu' spinto dovuto a NASA,
ESA, ASI, CIA, KGB, MI 6, ONU, FAO, massonerie, sindacati e partiti
politici con i loro Ministeri e Ministri delle Telecomunicazioni :)),
migliaia di scienziati, tecnici, ricercatori, laureandi ed ex
laureati, industriali e periti industriali etc...

Mo, se ti metti nei panni de 'sti aGlieni (che poi sembra che
preferiscano andarsene a spasso sulla Terra quasi sempre mezzi nudi),
che avranno da fa' 'sti poracci de exstraspazziali quando si dovessero
accorgere che sul nostro pianeta, a fronte dei molti "scetticoni
ottusi" che praticano un'ufologia razionale, strumentale e
scientifica, esistono miGlioni di miGlioni di "credulons"?? Semplice,
eviteranno di manifestarsi direttamente affinche' : non vengano messi
*proprio* dai *credulons* nel solito calderone new-age, in quello
delle sette di stampo fanatistico cosmico-religioso per le quali "sono
arrivati i nostri salvatori" e in quello economico-acchiappa gonzi...

E' strano pero' : gli U.F.O. e gli UFI sul pianeta si continuano a
vedere e a segnalare indipendentemente dalla gran massa di osservatori
(sia se "scetticoni ottusi" che "credulons"!)
Post by Luke Skywalker
Luke
Goffredo
--
Arbel il ciarlatano. Tutto qui :

http://www.bynoi.com/arbel_astri.html
http://www.bynoi.com/arbel.html; il netkook Arbel
e la saga sul Beagle 2: http://snipurl.com/3o00
Per divertirsi di piu' : http://snipurl.com/3mt0
e poi disse "BASTA DI ROMPERE I COGLIONI, CAZZO"
(su IDU, 8/11/03 3D "le verità nascoste" : http://snipurl.com/5wln)
Lilith
2004-05-09 12:45:57 UTC
"Antonio Bruno" ha scritto nel messaggio
Post by Antonio Bruno
Io avrei esattamente fatto così. Soprattutto
se, con i miei quadri, ci avessi dovuto mangiare...
finalmente un po' di sincerità...
:-)
lL Salta
2004-05-09 12:58:30 UTC
Post by Antonio Bruno
http://www.rescogitans.it/ita/Biblioteca/Esilio/7crisiarte.htm
consigli? LOL!

Parti dai fondamentali, magari, poi se ne riparla.
Che ne so, "Le teorie artistiche in Italia dal Rinascimento al Manierismo"
di Blunt, è un bel libretto, snello ed economico.
Post by Antonio Bruno
Non esiste un senso artistico oggettivo; non è mai esistito. Esistono
parametri epocali, religiosi, culturali che possono influenzare stili e
stereotipi.
Poca roba, nevvero? :))))
Non esiste nessun "parametro" che abbia mai fatto dipingere "UFO", se non,
immagino, nel XX sec.
(Quando il concetto di UFO ha invaso tanto l'opinione pubblica, e l'arte è
divenuta "popolare", nel senso anche dei contenuti.
C'era anche la pittura "di genere", prima, ma UFO niente...vabbè, ma che te
lo dico a fare?
Post by Antonio Bruno
Ma l'arte è una forma di "medianità"
si, si. come no.
Post by Antonio Bruno
[...]
Traduzione: l'autore ha rappresentato un cappello cardinalizio; vari esempi
di altri autori, coevi e non, riportano la stessa raffigurazione, i testi e
i resti di documenti fanno propendere inequivocabilmente per tale ipotesi.
AB fa due o tre citazioncine, due o tre paroline messe lì (secondo lui) ad
arte (medianità, condizionamenti), ed eccolo lì col retino per i gonzi. Aoh
brodo!

Non ho mai conosciuto nessuno così ottuso nel non voler capire il famoso
"you can't prove a negative", che Leonardo ed altri si sforzano di farti
capire. Invano. Nessuno potrà mai nemmeno dimostrare che l'autore di
un'opera d'arte figurativa non abbia voluto rappresentare un sarchiapone, un
obluraschi, un cesso tutto tempestato di cristalli svaroschi, un
chicchirichì legato ar filo. Rimane il fatto che 'un capisci un cazzo.
Post by Antonio Bruno
E' pertanto alquanto imprudente [cut]
Una bella sega, ciccio. E' frutto di un lungo e noioso, a volte, lavoro di
raffronto storiografico, analisi delle fonti, lettura diretta dei
contemporanei (Le Vite del Vasari ti dice qualcosa?). Semmai è imprudente
dire che un trecentesco abbia visto un UFO. Senza _NESSUNA_ prova, e neanche
un cazzo d'indizietto insignificante, però. :)))
L'interpretazione storico-artistica, almeno, si basa sui dei riscontri.

[cut] Soprattutto
Post by Antonio Bruno
se, con i miei quadri, ci avessi dovuto mangiare...
Ma te non eri quello che mangiava coi tarocchi?

--
Il Salta

Blutarsky
2004-05-09 14:39:29 UTC
Post by lL Salta
[...]
Un ti crede... uno dei problemi è che il brunone ha plonkato mezzo
newsgroup e quindi si perde parecchia roba, tipo questo post:

http://snurl.com/3b4e

Re Artù è duro di cervice, ma non imputargli colpe che non ha :)
--
Blutarsky
If you play a game it's fun. If you work at it it's golf.
Il Salta
2004-05-10 12:40:11 UTC
Post by Blutarsky
Un ti crede... uno dei problemi è che il brunone ha plonkato mezzo
http://snurl.com/3b4e
Re Artù è duro di cervice, ma non imputargli colpe che non ha :)
Eh eh...vabbene, si sarà perso quel post, e molti altri, non lo metto in
dubbio, ma il discorso che "nessuno potrà mai dimostrare che (nomepittore)
NON abbia voluto raffigurare un UFO" mi sembrava una stupidaggine in ogni
caso.
Diobono, la sola vera soluzione sarebbe domandarglielo, e a un tizio morto
da 300 o 400 anni, fargli una domanda, per noi non-medium, è difficilotto.
Vale anche il discorso contrario: nessuno, tranne l'autore, potrà mai
dimostrare che egli *abbia* voluto rappresentare un UFO.
Ma in questo caso i racconti dei contemporanei, i contratti con le
committenze, gli stereotipi usati in una data epoca e contesto (che Diego ha
così ben spiegato), tutta la critica e la storiografia che si sono
stratificate nei secoli, ci aiutano, e di molto.

Vabbè, insomma, sono rincotto, scusate...
(te però poi 'un mi dicesti come fai a conosce' ir civili)

Il Salta

Mablung
2004-05-09 13:16:12 UTC
Post by Antonio Bruno
Nel dipingere, ad esempio, un
autore può pensare benissimo ad un UFO e rappresentare un cappello che
sembra di cardinale in ossequio ai condizionamenti vari di cui sopra.
il discorso può essere accettabile per altri quadri ma francamente non per
questo
Post by Antonio Bruno
Ma non
esisterà mai la prova scientifica che l'autore non abbia voluto, appunto,
rappresentare un UFO.
qui la ricerca della prova scientifica non ha senso e ben lo sai
per di più, come ben altrettanto sai, l'affermazione è logicamente
insostenibile
Post by Antonio Bruno
[...]
in questo caso, *onestamente* parlando, il "modulo" ispiratore più
probabile è quello che si deduce la storia della vita dell'orante in
questione che ben può essere simboleggiata dalla presenza del leone ed dal
cappello cardinalizio
Post by Antonio Bruno
Tutto il resto è strumentalizzazione.
in effetti io trovo che sia strumentalizzazione il cercare di portare
questi quadri come prova quasi inconfutabile del passaggio di alieni sulla
terra
(in questo caso non v'è dubbio che ufo sia proprio sinonimo di alieni)
Post by Antonio Bruno
[...]
anche questo è possibile
però io ripeto che cercare di trovare oggetti non identificati in questo
quadro è davvero fuori luogo

altri quadri sono ben più interessanti
=== *Mablung The HeavyHand* ===
Antonio Bruno
2004-05-09 17:03:13 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
Non avevo intenzione di incentrare il mio discorso su quel quadro specifico.
La gamma dei possibili "UFO nell'arte" è del resto molto ampia.
Interessante, come dici tu.

( da una meditazione Sufi)
Giancarlo Albricci
2004-05-09 18:04:00 UTC
"Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
Non avevo intenzione di incentrare il mio discorso su quel quadro specifico.
La gamma dei possibili "UFO nell'arte" è del resto molto ampia.
traduzione:
il numero di bufale che insisterò a diffondere sull'argomento "ufonell'arte"
è pressochè infinito.
D'altra parte ognun fa quel che sa: tu posti le bufale e Diego le smonta.

ciao
Giancarlo
Dr Feelgood
2004-05-10 10:36:36 UTC
Post by Lilith
Post by Antonio Bruno
[...]
LOL

grande Albi

Saluti

DrF
Antonio Bruno
2004-05-10 10:44:47 UTC
Post by Dr Feelgood
Post by Lilith
Post by Antonio Bruno
[...]
Osti! Qui c'è un tifoso della squadra degli sparabile!...;-)
'Azz., che bel modello di scienziati!...
Altro che il circo. Ma temo che, proprio come qui, riderebbero solo fra
loro...:-(

( da una meditazione Sufi)
Giancarlo Albricci
2004-05-10 11:02:17 UTC
"Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
Osti! Qui c'è un tifoso della squadra degli sparabile!...;-)
'Azz., che bel modello di scienziati!...
Altro che il circo. Ma temo che, proprio come qui, riderebbero solo fra
loro...:-(
hai capito male Anto'.
Qui non c'è da ridere per la testardaggine con cui riproponi sempre le
stesse bufale.

ciao
Giancarlo
Dr Feelgood
2004-05-10 11:08:31 UTC
Post by Antonio Bruno
Osti! Qui c'è un tifoso della squadra degli sparabile!...;-)
sparabile ... muble muble ... traduca prego
Post by Antonio Bruno
'Azz., che bel modello di scienziati!...
Altro che il circo. Ma temo che, proprio come qui, riderebbero solo fra
loro...:-(
Io non sono uno scienziato, credo a quello che vedo, e di ufi finora non
ne ho visti.

Le tue storielle poi oltre che ridicole sono anche noiose.

Trovo che gente come Cuoghi, Albiricci, Pierpaoli, Serni etc siano molto
preparati e hanno argomenti decisamente molto più convincenti dei tuoi.

Saluti

Dr Feelgood
Antonio Bruno
2004-05-10 11:54:34 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
Sono sinceramente contento per te: nella vita l'importante è trovare
qualcosa o qualcuno in cui credere a a cui affidare le proprie scelte
intellettive.
Non mi chiedere, però, come concepisco io il...*compatimento*...;-)

( da una meditazione Sufi)
Albion of Avalon
2004-05-10 11:58:21 UTC
http://www.bynoi.com/rotfl.html
ALBION OF AVALON
Dr Feelgood
2004-05-10 22:05:23 UTC
Post by Antonio Bruno
Sono sinceramente contento per te: nella vita l'importante è trovare
qualcosa o qualcuno in cui credere a a cui affidare le proprie scelte
intellettive.
Sbagliato!!

Non ho ancora trovato qualcosa in cui credere (almeno non nel senso che
intendi tu) e non mi dispiace.

Non affido a nessuno le mie scelte intellettive, semplicemente mi trovo
daccordo con certa gente piuttosto che con altra.
Post by Antonio Bruno
Non mi chiedere, però, come concepisco io il...*compatimento*...;-)
non me ne può fregare di meno

Saluti

Dr Feelgood
Antonio Bruno
2004-05-11 11:06:35 UTC
Post by Dr Feelgood
Post by Antonio Bruno
[...]
Si scrive "d'accordo". Lo so, non è carino, ma con te me la voglio prendere
'sta soddisfazione...;-)
Post by Dr Feelgood
Post by Antonio Bruno
Non mi chiedere, però, come concepisco io il...*compatimento*...;-)
non me ne può fregare di meno
Guarda, non ne avevo il benchè minimo dubbio...

Post by Dr Feelgood
Saluti
Dr Feelgood
Goffredo Pierpaoli
2004-05-10 14:23:00 UTC
ha parlato oh RICER ATORE...

Giancarlo Albricci
2004-05-09 15:15:21 UTC
"Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
[...]
la logica di quest'uomo è sempre fonte di grande meraviglia.
Per lui tutto appare possibile allo stesso grado di credibilità.

ciao
Giancarlo
gibbo
2004-05-09 15:52:19 UTC
On Sun, 9 May 2004 17:15:21 +0200, "Giancarlo Albricci"
Post by Giancarlo Albricci
la logica di quest'uomo è sempre fonte di grande meraviglia.
Logica?

Ma dai!
Post by Giancarlo Albricci
Per lui tutto appare possibile allo stesso grado di credibilità.
Non e' proprio cosi', per lui appare possibile quello che gli permette
di vendere taroccate.