Misterino della sera n. 3: LA SCOMODA SCRITTURA
Antonio Bruno
2003-10-01 23:08:12 UTC
Misteri archeologici : Le origini scomode della scrittura

di Antonio De Comite

CUN Taranto

Fino a poco tempo fa era pressoché acclarato ed un fatto insindacabile e
incontrovertibile che l'origine della prima forma complessa di scrittura era
di appannaggio del popolo dei Sumeri vissuto attorno ai 5000 anni fa .
Dicevamo all'inizio fino a poco tempo fa perché dopo innumerevoli scavi
archeologici in ogni parte del mondo la certezza è venuta meno. Infatti
pochi anni fa l'archeologo della Direzione di Studi Germanici in Egitto, il
professor Gunter Dreyer dichiarò di aver trovato in una necropoli a circa
400 km dal Cairo delle iscrizioni risalenti al 3500/3400 a.c. ( 5500 anni
fa ). Le iscrizioni furono rinvenute nella località di Abydos. Sembrava
quindi che il primato del popolo dei fiumi del Tigri ed Eufrate era stato
tolto dagli Egizi. Ma prima di analizzare una scoperta fatta appena due anni
fa e finita "misteriosamente" nel dimenticatoio, illustriamo brevemente
quali sono i periodi indicati dei vari tipi di scrittura fino ad ora
rinvenuti .

Circa 600 a.c. Nelle Americhe fu il popolo degli Sapotechi ,stanziato nei
territori del Messico, a inventare la scrittura da glifi tutt'ora
difficilmente interpretabili.

Circa 1500/1200 a.c. Durante la dinastia Shang compaiono in Cina ossa
oracolari (scapole di bovino o carapaci di tartaruga) con pittogrammi
incisi. Questi manufatti venivano riscaldati finchè si producevano
screpolature dalle quali gli indovini traevano gli oroscopi.

Circa 2500 a.c. Gli scavi nelle città della Valle dell'Indo hanno restituito
una grande quantità di sigilli con brevi iscrizioni che gli studiosi non
sono ancora riusciti a decifrare.

Circa 3500 a.c. La scoperta delle incisioni di Abydos pocanzi espresse.

Circa 3500/3300 a.c. La scoperta delle tavolette sumeriche

Ma nel 2000, nel contesto di un convegno archeologico che si tenne a Milano
dal titolo "Origini della scrittura", venne fuori la notizia a dir poco
sorprendente : la prima forma di scrittura venne inventata nei Balcani ed è
datata 5500 a.c. (7500 anni fa).

La rivelazione fu fatta dal professor Haral Harmann del "Research centre on
Multilingualism" di Bruxelles. Il professore nel corso del convegno milanese
ha mostrato dei segni riferiti alla cultura denominata Vinca. I segni che
appaiono in piccoli oggetti votivi avevano, come altri tipi di scrittura,
carattere religioso, servivano per "parlare con gli Dei" o per accreditare
l'origine celeste del potere dei sovrani. Uno di questi oggetti votivi ha
una forma che ricorda, addirittura, un "Compact Disc" antelitteram simili a
reperti noti nella categoria OOPARTS ( Manufatti fuori tempo ). Mi riferisco
principalmente ai "Dischi di pietra di Bain-Kara-Ula. Questi "dischi",
scoperti da archeologi cinesi nel 1938 all'interno di caverne nei pressi
delle montagne di Bain-Kara-Ula ( da qui il nome dei dischi ), sembrebbero
raccontare l'arrivo di esseri extraterrestri in quei luoghi in un periodo
che risalirebbe attorno ai 12000 anni fa. La storia di questo "sbarco" è
evidenziata con dei solchi sulla superficie di questi dischi che nel totale
ammonterebbero ad oltre 716. Ritornando al "Compact disc" dei Balcani ci si
aspettava che la notizia fosse subito divulgata su qualche prestigiosa
rivista scientifica ma fino ad oggi, il ritrovamento non ha visto neanche un
accenno. Forse è stata una semplice svista, ma probabilmente è l'ennesimo
tipo di "cover up" attuato dal sistema archeologico ortodosso, semplicemente
perché si trovava di fronte ad una scoperta "scomoda" in grado di sovvertire
le certezze costruite a tavolino. Ma altre certezze sembrano sgretolare ogni
giorno che passa visto che in India, ricercatori universitari locali hanno
localizzato a 36 metri di profondità nelle acque del Golfo di Khambat
(Oceano Indiano) due complesse strutture artificiali nelle quali sarebbe
stata individuata una scrittura complicata per il periodo storico in
questione, un periodo che risale a 9500 anni fa. Periodo che secondo gli
"ortodossi", vedeva l'Homo Sapiens Sapiens dimorare ancora in semplici
palafitte; secondo gli "ortodossi" appunto!
(fonte: http://www.notizieufo.com/scritt4.htm)

Domande: posto che, a quanto pare, anche le certezze ufficiali sull'origine
della scrittura devono tutte essere riviste, che ne dice la scienza dei
"Dischi di pietra di Bain-Kara-Ula"?
E poi, ohibò, come può l'esimio De Comite, insinuare che...

[...]
?!! E' un po' maliziosetto, questo De Comite, non vi pare?...

Infine, della scrittura che sarebbe stata individuata nelle vestigia
custodite dai fondali del Golfo di Khambat, risalenti ad un periodo in cui
secondo l'ortodossia i nostri antenati dovevano ancora cavarsela campando
sulle palafitte, che ne dice la scienza?
--
Antonio Bruno
http://www.associazionegraal.tk/
Johann Wolfgang Goethe
Leonardo Serni
2003-10-02 06:19:56 UTC
Post by Antonio Bruno
"ci si aspettava che la notizia fosse subito divulgata su qualche
prestigiosa rivista scientifica ma fino ad oggi, il ritrovamento non ha
visto neanche un accenno.
Le riviste scientifiche prestigiose, per essere tali, aspettano che quel
che pubblicano abbia un solido background.

Altrimenti, pubblicherebbero magari qualche genialata, ma mescolata a un
buon 95% di fuffa (non dimentichiamo la legge di Pareto: il 95% di TUTTO
e' fuffa). I lettori, impotenti a distinguere, non considererebbero piu'
la rivista come prestigiosa.
Post by Antonio Bruno
E' un po' maliziosetto, questo De Comite, non vi pare?...
Non e' detto. Potrebbe farlo per lavoro; per interesse; per gusto. Quasi
sempre ci sono spiegazioni alternative alla malizia, come diceva quello.
Post by Antonio Bruno
[...]
A giudicare dalle obiezioni, scommetterei che dice: "Potrebbe essere, ma
SENTO DI CREDO non basta. Sarebbe bello avere ulteriori prove."

http://www.flonnet.com/fl1907/19070940.htm

Leonardo
--
Nach doiligh domhsa mo chailin a mholadh
'S ni he amhain mar bhi si or
Is bhi sceimh mhna na finne le mo cailin or
Diego Cuoghi
2003-10-06 20:24:13 UTC
(non dimentichiamo la legge di Pareto: il 95% di TUTTO e' fuffa).
Vuoi dire che Theodore Sturgeon copiò la sua famosa "legge" secondo la
quale... "95% of science fiction is crap. Come to think of it, 95% of
*everything* is crap" ?
--
D i e g o C u o g h i
www.diegocuoghi.com
Leonardo Serni
2003-10-06 21:40:21 UTC
Post by Diego Cuoghi
[...]
Oh, ho fatto confusione. La mia formulazione e' quella di Sturgeon; in
effetti, Pareto lo enuncio' in maniera piu' sistematica e anche un po'
meno catastrofistica:

http://www.bently.com/articles/999pareto.asp

Applicando la regola della stima di Murphy alla legge di Pareto, salta
fuori la legge di Sturgeon.

Leonardo
Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
2003-10-02 15:07:07 UTC
Post by Antonio Bruno
della scrittura devono tutte essere riviste,
Una domanda posso farla io? Chi, di grazia, dice che la "scienza ufficiale"
abbia *certezze* sull'origine della scrittura? Non ce n'è, di certezze
assolute, che mi risulti.
Inoltre, non ho ben capito di che cosa parla l'articolo, se dei dischi di
pietra, di costruzioni sommerse o della scrittura di Vinca... Per quanto ne
so io, le prime forme di registrazione (diciamo così, che è meglio di
"scrittura", che può confondere) risalgono a *ben prima* dei Sumeri; non ho
i Sacri Testi sottomano, ma si parla di forme di registrazione del
Cro-Magnon...
Post by Antonio Bruno
"ci si aspettava che la notizia fosse subito divulgata su qualche
prestigiosa rivista scientifica
Chi se lo aspettava, scusa? Poi, permettimi, ma è uso che non sia la rivista
scientifica a pubblicare, sibbene lo scienziato, che mica se ne sta in
panciolle ad attendere che qualcuno pubblichi la sensazionale notizia...
tutt'altro.
Non so se sai come funziona. Il momento in cui uno scienziato (o un team di
scienziati) decide di pronunciare le due mitiche parole: "OK, pubblichiamo"
è un momento quasi sacro, te l'assicuro (ho un amico matematico esimio che
mi ha telefonato nel cuore della notte per dirmi: "OK, pubblico". Pubblicava
un articolo, per me del tutto incomprensibile, sul Journal of Physics
dell'Università di Princeton, fa' tu...)
Ma queste sono solo note di costume, naturalmente... :-)))
Post by Antonio Bruno
?!! E' un po' maliziosetto, questo De Comite, non vi pare?...
No, direi che "maliziosetto" non è l'aggettivo che avrei scelto per lui.
Post by Antonio Bruno
[...]
Non ne ho idea, non ne ho mai sentito parlare. Vorrei, naturalmente, se
appena possibile, conoscere le tesi del prof. Harmann e almeno un paio di
foto della scrittura, ma non sono certo io che posso giudicare.
Ciao
Ale
Antonio Bruno
2003-10-02 23:28:31 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
Infatti. però a me risulta che ci sia una certa quantità di imbecilli che
crede esattamente l'opposto e che tenta di imporlo al prossimo a suon di
sberleffi e faziosità. Costoro, di certo, fanno molto più male alla scienza
di chi la pone di fronte a continui interrogativi

-------------CUT------------------
Post by Antonio Bruno
Post by Antonio Bruno
"ci si aspettava che la notizia fosse subito divulgata su qualche
prestigiosa rivista scientifica
Chi se lo aspettava, scusa?
Perlomeno chi era a conoscenza della cosa, suppongo.

Post by Antonio Bruno
[...]
Ma è chiaro che non si alludeva alla rivista in sè come insieme di fogli
stampati bensì agli scienziati che avrebbero dovuto decidere di pubblicarla.
Allora diciamo così: come mai nessuno scienziato ha pronunciato le due
Post by Antonio Bruno
Post by Antonio Bruno
?!! E' un po' maliziosetto, questo De Comite, non vi pare?...
No, direi che "maliziosetto" non è l'aggettivo che avrei scelto per lui.
E quale, allora?
Post by Antonio Bruno
Post by Antonio Bruno
[...]
Mi unisco ai tuoi auspici
Antonio Bruno
http://www.associazionegraal.tk/
http://communities.msn.it/LaricercadelGraal
http://www.edicolaweb.net/edicola.htm
che cazzo c'entra questo con gli UFO, pezzo di un cazzaro? Perche'
queste stronzate non le posti su qualche cazzarolaweb o sul sito della
grull? Perche' devi mischiare le cazzate (le reti di hartmann, in minuscolo
perche' solo questo meritano) con altre cazzate ( i cc.)?
(Goffredo Pierpaoli, PROFESSORE, su IDU)
Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
2003-10-03 07:41:36 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
Oh, yeah. Hai ragione. Ma non sono *quelli* che fanno la scienza, grazie a
dio... :-)
Post by Antonio Bruno
Allora diciamo così: come mai nessuno scienziato ha pronunciato le due
mitiche parole: "OK, pubblichiamo."?
Per due motivi:
1. chi pubblica la notizia è lo scienziato che ha la notizia (lo scopritore,
nel caso specifico);
2. lo scienziato pubblica solo se ha, non mai la certezza assoluta, che non
esiste, ma un'eccellente probabilità che la notizia venga confermata.
Altrimenti ne va della sua reputazione.
Post by Antonio Bruno
Post by Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli
No, direi che "maliziosetto" non è l'aggettivo che avrei scelto per lui.
E quale, allora?
Diciamo, a voler essere buoni, disinformato.
Purtroppo, vedi, non mi fido eccessivamente di un articolo in cui perfino il
nome dello scopritore è sbagliato (non è Haral Harmann, ma Harald Haarmann
e, a quanto mi consta, è solo un collaboratore esterno del "Research centre
on Multilingualism" di Bruxelles, noto più che altro per il suo lavoro sulla
cultura di Vinca). Il prof. Harald Haarmann, peraltro, è un esimio esponente
proprio della scienza ufficiale.
Post by Antonio Bruno
Mi unisco ai tuoi auspici
Comunque, la storia mi ha incuriosito alquanto. Come sai, sono appassionato
di linguistica (honni soit qui mal y pense).
Penso che scriverò al prof. Haarmann per avere delucidazioni.
Ciao
Ale
Antonio Bruno
2003-10-03 11:12:46 UTC
[...]
Bene!...fammi sapere, eh!...;-)
Antonio Bruno
2003-10-03 11:23:15 UTC
"Alessandro "Tagt The Spellcaster" Valli" <***@privacy.net> ha scritto nel
messaggio news:blj9ls$ce296$***@ID-100443.news.uni-berlin.de...

-------------CUT--------------

Comunque, facendo il punto della situazione, nel sito del CUN si dice che il
prof. Haarmann ha dichiarato che...

"la prima forma di scrittura venne inventata nei Balcani ed è
datata 5500 a.c. (7500 anni fa)."

e questa mi sembra una cosa di per sè notevole. Dopo di che, leggo su altro
sito a proposito dello scienziato in questione:

"Harald Haarmann. Insegna linguistica in diverse Università in Germania e in
Giappone. E' membro del Research Centre on Multilingualism (Bruxelles). Ha
pubblicato oltre 40 libri in tedesco, inglese, spagnolo, giapponese e circa
200 saggi in una decina di lingue. Ha vinto il premio Prix logos 1999
(Association européenne des linguistes et des professeurs de langues, Paris)
e il Premio Jean Monnet 1999 (in saggistica). E' stato scelto dall'American
Biographical Institute (USA) come Man of the Year 2001 nel campo degli studi
del linguaggio."

Insomma, non mi sembra un fuffarolo... Buona ricerca!
2003-10-03 11:32:56 UTC
Post by Antonio Bruno
e questa mi sembra una cosa di per sè notevole.
Lo è, lo è.
Hai stimolato la mia onnivora curiosità! :-)
Post by Antonio Bruno
Insomma, non mi sembra un fuffarolo... Buona ricerca!
Tutt'altro.
Però... però sei cattivo! Proprio adesso, che i soldi mancano, mi costringi
a spendere *un capitale* su Amazon! Quell'Harmaan ha scritto 40 libri,
maledizione a lui!!!! :-)))
Ciao
Ale che mo' si immerge nella lettura e non sa quando ne tornerà fuori.

Namárië Valinor
Antonio Bruno
2003-10-03 11:43:31 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
Ahahahah!...vabbè, se ne esce qualche scoperta interessante vorrà dire che
venderemo un po' di castagne magiche in più o di acqua "energy-plus
antibranc 2003" e col ricavato ti rifonderemo delle spese!...
D.J. Aracno
2003-10-04 08:43:53 UTC
"Antonio Bruno" <***@tin.it>, nel
messaggio news:zw2fb.157876$***@news1.tin.it

-cut-
Post by Antonio Bruno
Infatti. però a me risulta che ci sia una certa quantità di imbecilli che
crede esattamente l'opposto e che tenta di imporlo al prossimo a suon di
sberleffi e faziosità.
Oh! Finalmente ti sei descritto (quasi) alla perfezione. O omesso
l'argomento in quanto basta metterne uno a piacere e la descrizione
corrisponde perfettamente col TUO atteggiamento

D.J. Aracno
albion of avalon
2003-10-03 20:06:05 UTC
[...]
Ti risulta bene.
[...]
Più o meno. Il problema è che non si sa quale sia il dirimente fra scrittura
e simbologia astratta.
Post by Antonio Bruno
[...]
Non ne ha la più pallida idea.
Lui è convinto che gli scienziati pubblichino ogni idea che gli frulli per
testa.
Sono finiti i tempi della scienza spettacolo dell'età vittoriana ove gli
scienziati pubblicavano ogni sciochezza che passava loro per testa.
Post by Antonio Bruno
[...]
Non sei il solo.
--
"...l'uomo orgoglioso, ammantato d'una breve autorità, sommamente ignorante
di ciò di cui si crede più sicuro, nella sua essenza fragile, come uno
ALBION OF AVALON
Golem
2003-10-03 11:17:39 UTC
Sulla scrittura Proto-Europea e la cultura Vincha si possono trovare tutte
le informazioni (bibliografia compresa) qui:

http://www.prehistory.it/defaultit.htm

Le prove scientifiche ci sono tutte, anzi in questo caso provengono pure
dall'Italia.
Il vero problema di queste notizie credo sia la diffusione di massa, che a
causa della solita disinformazione viene ancora a mancare.

Ciao,
Golem
Antonio Bruno
2003-10-03 11:41:10 UTC
Post by Golem
[...]
'azz, ho postato anch'io, due minuti fa, dei link presi da questo
interessantissimo sito!...Vabbè, ora la domanda che ti rivolgo, a proposito
di ciò che hai detto, è questa:

SECONDO TE PERCHE' C'E' QUESTA "SOLITA DISINFORMAZIONE"? E DI CHI NE E' LA
RESPONSABILITA'?

Golem
2003-10-03 12:37:35 UTC
Post by Antonio Bruno
[...]
La responsabilità della disinformazione secondo me è da attribuire ad una
buona parte dei giornalisti e giornalisti scientifici. Ma credo che sia
proprio tutto il sistema dell'informazione di massa ad essere sballato, a
partire da quotidiani e telegiornali per la normale informazione, fino a
riviste come Focus o le varie trasmissioni televisive di cosiddetta
"divulgazione scientifica".
Sul perchè, beh penso sarebbe da prendere in considerazione ogni singolo
individuo e vedere fino a che punto è abbastanza curioso, umile, e obiettivo
da mettere in discussione le proprie convinzioni (in questo caso
storico/scientifiche)...cosa non molto frequente, perchè è sempre più facile
vivere sulle certezze accumulate nel corso di una vita piuttosto che correre
il rischio ricominciare da capo.

Ciao,
Golem
ZeGH77
2003-10-03 13:41:40 UTC
"Antonio Bruno"
Post by Antonio Bruno
SECONDO TE PERCHE' C'E' QUESTA "SOLITA DISINFORMAZIONE"? E DI CHI NE E' LA
RESPONSABILITA'?
"Golem"
[...]
Il sistema di divulgazione scientifica, come quello dell'editoria
giornalistica e bibliotecaria è concentrato in poche mani.
Poi ci sono le "baronie" scientifiche che tradotto in parole
povere sono i parassiti che controllano ciò che deve
essere divulgato e insegnato nelle università da ciò che è meglio
non dire altrimenti si intaccano interessi di holding.
Se ti va di dare una sbirciatina a questo articolo del
Manifesto, accomodati.
http://www.didaweb.net/fuoriregistro/leggi.php?a=2006
Golem
2003-10-03 18:11:02 UTC
Post by ZeGH77
[...]
Beh, premesso che la Moratti mi sta poco a genio, mi sembra una proposta che
se realizzata bene potrebbe smuovere qualcosa. Certo, dipende tutto da come
viene realizzata.
Le critiche esposte nell'articolo sono giustificate, ma non credo sia il
caso di mettere sul piano politico un argomento che con la politica ha poco
a che fare. Sull'articolo poi si dice che la subordinazione al potere
accademico è stata superata negli anni 60....a me non sembra proprio. So di
ricercatori docenti universitari che per svolgere le proprie ricerche
"eretiche" devono farlo quasi di nascosto per evitare problemi con
l'università stessa...

Ciao,
Golem