ho un dubbio, chiedo un consiglio a TUTTI gli utenti del NG. Grazie
TdS2005
2007-04-13 23:47:56 UTC
Ciao a tutti/e,
Stanotte stavo continuando a sistemare l'immensa raccolta di files
accumulati in tutti questi anni, files che comprendono documenti,
appunti, libri, video ecc ecc, TUTTI in qualche modo che hanno
attinenza con gli argomenti di paleoseti.it.
Ad un certo punto mi sono imbattuto in una cartella: "raeliani_files".
In essa erano contenuti i libri (in versione italiana):
- Il messaggio degli extraterrestri
- accogliere gli extraterrestri

In un primo momento volevo metterli a disposizione nei downloads di
paleoseti.it, solo ed esclusivamente per una questione di coerenza e
di impegno che mi sono preso con gli altri componenti dello Staff, e
con le parole più volte scritte (anche su questo NG) che sono contro
ogni censura.Anzi, sono fermamente convinto che censurare sia un primo
passo verso il tacere il libero pensiero. Giusto o sbagliato che esso
sia, ognuno ha diritto di esprimere le proprie idee, ed ognuno è poi
libero di criticare, fare un contraddittorio ecc ecc.

Però....c'è un però...

Mi chiedevo fino a che punto, il rispettare questa mia convinzione sul
libero pensiero e l'anticensura, potesse generare malintesi e fare
credere che Paleoseti.it appoggi talune idee.
Meglio ancora: mi chiedevo se l'utente che dovesse capitare su
Paleoseti.it, vedendo che ci sono documenti che trattanno argomenti
come UFO, Crop Circles, Archeologia e Misteri ecc ecc e che talvolta
esprimono un pensiero "eretico", o .....discutibile....classificasse
lo stesso portale come un contenitore di "fuffa", come poco serio o
altro...
Insomma, io dopo tanti anni nei quali mi sono sempre impegnato a
rimettere in sesto il portale (attacchi, sputtanamenti, abbandoni ecc
ecc) , dove ho cercato ( e vorrei ricordare che sono stato il primo in
Italia ad avere adottato nel 1999 prima _versione in html_, e nel 2001
dopo _versione con un CMS_ , questa politica "democratica" e di "par
condicio")
Per la prima volta mi sono chiesto "cosa si pensa di questa scelta?
come viene considerato il portale Paleoseti.it?"

Forse, lo dico in un attimo di lucidità, c'è una parte di teodoro che
considera "suo" questo portale, e che và a cozzare con un'altra parte
di teodoro che ha sempre detto: Paleoseti.it NON è Teodoro Di Stasi,
non è il suo pensiero. E' un portale di informazione a 360°, dove
ognuno è libero di esprimersi...tornando al discorso appena fatto
sopra sulla coerenza, l'anticensura ecc ecc

Concludendo: dovrei inserire davvero TUTTA la documentazione
accumulata e fregarmene del parere sul portale che questa genera,
oppure dovrei fare un minimo di filtro? Le sette, o i movimenti
religiosi dovrebbero, secondo voi, stare fuori da un portale come
Paleoseti.it? Pur trattando argomenti come UFO ecc ecc?

Chiedo consiglio, sono per la prima volta in crisi :-)

Grazie e scusatemi per la lungaggine del post

Teodoro Di Stasi
eSQueL
2007-04-14 08:32:24 UTC
Ciao Teo,

io pubblicherei tutto quel che può essere pubblicato in base ad una licenza
GFDL, del resto la stessa wikipedia presenta la voce "movimento raeliano".
Al di là del singolo caso, però, se decidi di non pubblicare la presunta
fuffa operi comunque una censura. Al limite, potresti creare più sezioni:
scientifica, pseudo-scientifica e ludica :)

Certo, non risolvi interamente il problema della censura, perché inserire un
documento fra gli argomenti "ludici" presuppone un suo automatico
declassamento da parte del webmaster. Tuttavia, in questo modo potresti
salvare sia la capra, sia il cavolo.

Ciao :)

eSQueL
TdS2005
2007-04-14 09:45:30 UTC
Post by eSQueL
[...]
In parte esiste già una simile cosa: Paleoseti.it infatti aveva nella
vecchia versione la categoria " La voce della Scienza", e nella nuova
" Skeptic". Oltre a tutta una serie di altre categorie create
appositamente, e nelle quali avevo ( e sto tuttora) inserito file di
documentazione sugli specifici argomenti trattati.

Tutta la questione, come ho espresso nel post iniziale, mi è piombata
addosso nel momento in cui mi sono chiesto: "cosa si pensa di
Paleoseti.it come portale?" Visto che, lo dico francamente, offre gli
stessi argomenti e contenuti di altri ritenuti "poco seri" o
"fuffologici" o peggio.

Daltronde eSQuel, io già in passato ho provato a coinvolgere anche la
comunità scientifica, con il "progetto ensemble", nel quale chiedevo
espressamente di aiutarmi a costruire ed implementare risorse basate
sul contraddittorio agli argomenti presenti. Nulla, ebbi davvero
pochissimi riscontri, e quindi proseguii come avevo fatto sino ad
allora.

Nel web manca proprio questo tipo di approccio che io avrei voluto
concretizzare su Paleoseti.it. Un confronto diretto e subito a portata
di mano dell'utente. L'argomentazione, passami il termine.."non
convenzionale" e quella invece "convenzionale".
Cosi come avviene in un NG, dove differenti pensieri vengono espressi.
Ma trasformare questa semplice regola base della comunicazione in
pagine web consultabili, mi rendo conto essere altra cosa :-/

Ok, grazie per il consiglio eSQuel

Scappo a fare la pappa
:-))
Teodoro
DrMorbius
2007-04-14 09:18:12 UTC
Post by TdS2005
[...]
premetto che se fosse per me la roba raeliana finirebbe nel cestino di
filato( come tanta altra roba )
alla faccia della censura! mi sta bene affrontare anche visioni e opinioni
ben differenti dalla mia , ma non al costo di essere sommerso da quintali di
insensatezze !
se il tuo è, come credo un discorso di "estrema correttezza" in quel caso ti
tocca pubblicare tutto ma proprio tutto :) raelianfuffa compresa( si è vero
è roba pseudoreligiosa , ma alla fine è cmq una "spiegazioneROTFL" di UFO...
, credo però nulla ti vieti di aggiungere un disclaimer dove spieghi
i motivi che ti portano a pubblicare quei file specificando se è questo il
caso che non condividi affatto le idee contenute

non sò quanto io possa esserti stato utile , ma vabbè :P

DrMorbius

milaus
2007-04-14 09:28:47 UTC
Anche secondo me è giusto pubblicare tutto (ovviamente non infrangendo alcun
copyright, ecc...).
Sempre secondo me, come dice DrMorbius, basta che metti una piccola nota
nella quale spieghi che per correttezza ti senti in dovere di pubblicare
tutto, ma che non tutto quello che pubblichi sul tuo sito è da te condiviso.
Saluti
M.
Sao 67174
2007-04-14 10:08:52 UTC
Post by DrMorbius
Post by TdS2005
[...]
Bella domanda! Credo che la tua estrema onesta intellettuale ti
abbia portato ad infognarti in una situazione senza soluzione:
cercherò di spiegarmi meglio.
Come ti hanno già detto, NON pubblicare è SELEZIONE e la
selezione è già metà censura, inoltre nel caso specifico tu hai
parlato di "libri", sei sicuro che questi possano essere pubblicati
senza autorizzazione? Se invece come probabile ti autorizzassero
a pubblicarli, in fondo è pubblicità per loro, non credo gradirebbero
commenti a margine, perchè ognuno di questi commenti potrebbe
alterare, in senso negativo, il loro pensiero: perdipiù in questo caso
stiamo parlando di una religione, una cosa garantita dalla Costituzione,
tu potresti scrivere sul tuo sito qualcosa relativo alla dottrina della
Chiesa Cattolica? Si, ma se essa ci avesse qualcosa da ridire
interverrebbe nei tuoi confronti: inoltre nel caso dei Raeliani,
credo che per essi non si tratti di una religione ma della realtà,
questo ti leva l'unico strumento che avresti avuto, il mettere dei
cartellini (senza giudizi) su ogni pagina del tuo sito, cartellini tipo
religione, storia, elettronica, folklore, medicina tradizionale, ecc.
Per finire devi partire dall'idea che in ogni caso se qualcuno
per un qualsiasi motivo, volesse accusarti di essere parziale
avrebbe gioco facile con la sua accusa perchè potrebbe sempre
dire che la cosa X o Y o Z non l'hai pubblicata!
Infatti ti pongo un caso ideale: se io scrivessi che ho visto
asini volare e ho scoperto che ci sono dei nidi di asini volanti
sull'Alto Altai, tu lo pubblicheresti? Se no, hai seguito la
logica e la ragione ma hai censurato il mio pensiero, se si,
copriresti di ridicolo tutto il tuo sito, e indirettamente anche te
nonostante la tua correttezza.
Quindi Teodoro, tu cerca di fare in base alla tua coscienza,
questa è la cosa essenziale, poi chi giudica onestamente vedrà
la tua onestà, chi giudica con idee di parte ti condannerà in
ogni caso.
Saluti e auguri per il tuo sito.
Sao 67174
eSQueL
2007-04-14 11:39:44 UTC
Post by Sao 67174
Infatti ti pongo un caso ideale: se io scrivessi che ho visto
asini volare e ho scoperto che ci sono dei nidi di asini volanti
sull'Alto Altai, tu lo pubblicheresti?
Sollucchero :)) I nidi degli asini volanti, troppo carina.

eSQueL
Gufo Rosso
2007-04-15 22:47:18 UTC
Post by eSQueL
Post by Sao 67174
[...]
quello che dovresti fornire sono le prove
- i declassificati/classificati/riservati usa(FOIA ecc...) fanno parte delle
prove
- i documenti religioni non fanno parte delle prove
- le testimonianze personali NON sono da considerare prove
salvo un autenticazione
eSQueL
Beldin
2007-04-14 10:10:56 UTC
Post by TdS2005
[...]
Forse,prima di tutto, dovresti controllare che i libri di rael non siano
coperti da copiryght, siccome sono usciti anche in edizione cartacea e la
casa editrice detiene sicuramente i diritti pubblicandoli senza
autorizzazione potresti avere noie legali.
Goffredo P.
2007-04-14 17:09:22 UTC
Post by TdS2005
[...]
IMHO l'importante e' non fare un "brodo" di tutto (compresa la fuffa
sparsa), altrimenti Paleoseti potrebbe rischiare di diventare/apparire
come altri siti dove, per ignoranza o perche' proprio voluto per
"calcolo", circola se non tutta almeno una alta percentale fuffa. Come
ti hanno gia' specificato altri, metti un disclaimer o meglio (IMHO) :
un *simbolo* (magari in modalita' flash) accanto ai siti/articoli/etc
fuffa che rimanda a una referenza/nota etc dove poni un tuo disclaimer
col quale motivi quella scelta (tipo : "pubblicato/inserito solo per
motivi di anticensura/par condicio ma il contenuto non rispecchia le
idee di..."
Post by TdS2005
Teodoro Di Stasi
Goffredo
--
<<STO SU IDU ESSENZIALMENTE PER ROMPERE LE PALLE AL... "GRUPPO DI PERSONCINE",
E PER DIFFONDERE, nei limiti del possibile, una informazione ben diversa dai
4/11/03 in risposta a Mbgiorge nel thread "[OT] Piero Angela vs Omeopati 1-0")
Mk
2007-04-16 08:26:25 UTC
Post by TdS2005
[...]
Ciao Teodoro,

qualora avessi deciso di inserire teorie diversamente credibili che,
per esempio, si basano sul creazionismo, ti consiglio un salto qui:
http://www.venganza.org

troverai molto materiale a supporto della Chiesa del Mostro degli
Spaghetti Volante.

cia',
Mk
dj Aracno
2007-04-16 09:38:19 UTC
di TdS2005 <***@gmail.com>

[...]
Post by TdS2005
[...]
Se ci metti i raeliani, perchè allora non ci metti anche il "Flying
spaghetti Monster": http://www.venganza.org?
O Antoll Ma: http://www.antollma.info/ ?
O Rodolfo Messore: http://web.tiscali.it/Rapito_dagli_alieni/ ?
O Ianezna: http://www.croponline.org/ianezna.htm ?
O Kimarg: http://daddynostalgie.splinder.com/ ?
(potrei riempire delle pagine con esempi di questo tipo)

Se vuoi pubblicare davvero TUTTO devi considerare che la fuffa, come
quantità, è in rapporto 1000 a 1sulle spiegazioni razionali.
Secondo me rischi di andarti a cacciare in un vicolo cieco.
--
dj Aracno

http://idu.altervista.org
TdS2005
2007-04-16 13:38:43 UTC
Post by dj Aracno
[...]
Post by TdS2005
[...]
Grazie anche a te,
ognuno degli utenti intervenuti mi ha scritto cose sensate e giuste.
Alla fine, con tutti i rischi del caso, ho deciso di lasciare agli
utenti di Paleoseti.it il "costruire" le risorse che andranno a
costituire il materiale disponibile.
Non è fare il Ponzio Pilato, anche se potrebbe sembrare, quanto invece
mantenere una scelta di coerenza e di impegno preso -sin dall'inizio
della storia del portale- con gli utenti.
Credo che con un po di aiuto, anche il solo tradurre dall'inglese la
mole di materiale "contraddittorio", possa davvero rendere modo di
avere argomenti di confronto.
Ho pensato a sfruttare anche pagine di Wikipedia, almeno per gli
argomenti più ricercati...che dici, può essere una giusta scelta? I
contenuti sono sotto licenza CC se non erro, e contengono a volte
delle preziose informazioni

Ciauz
Teo
dj Aracno
2007-04-16 15:00:12 UTC
di TdS2005 <***@gmail.com>

[...]
Post by TdS2005
Post by dj Aracno
[...]
Scelta molto coraggiosa. Non so però il "tutto" se possa essere considerato
un valore aggiunto in questo caso.
Proprio perchè la Fuffa batte la Razionalità per 1000 a 1...
Hai valutato il rischio di diventare un "contenitore" per soli fuffari?
E' infatti presumibile (e abbastanza scontato, credo) che, se la mole della
fuffa diventa esorbitante, i "razionalisti" poterebbero limitare i loro
interventi per non essere "confusi" con i fuffari.
C'è, secondo me, il rischio di diventare la versione italiana della
"Pravda", in quanto a reputazione...

[...]
Post by TdS2005
Ho pensato a sfruttare anche pagine di Wikipedia, almeno per gli
argomenti più ricercati...che dici, può essere una giusta scelta?
Mah, non saprei: di solito uno che va su un sito lo fa per trovare tutta la
"pappa pronta" col minor dispendio di energie.
L'aspettarsi che uno clicchi, cerchi e si sbatta la ritengo una utopia: se
non ricordo male uno studio di settore stabilì che l'utente medio quando
cerca qualcosa si ferma al massimo al terzo/quarto click (o una cifra
simile).
Rendere il sito molto dispersivo non so quanto giovi alla sua
navigabilità...
Post by TdS2005
Ciauz
Teo
Saluzzi!
--
dj Aracno

http://idu.altervista.org
dj Aracno
2007-04-16 09:44:10 UTC

Post by TdS2005
[...]
O Khezuo e i Giurisdavidici: http://www.edicolaweb.net/ufost02c.htm ?
(mi fermo, ma potrei riempire delle pagine con esempi di questo tipo)

http://idu.altervista.org
truman burbank
2007-04-16 13:13:59 UTC
Post by TdS2005
[...]
ciao teodoro,
beh, dato che la maggior parte dei siti sono di una parrocchia oppure
di quella opposta, tu potresti, con le dovute precisazioni, essere uno
dei primi che lascia spazio a entrambe.... e poi se precisi che metti
a disposizione lo spazio per la pubblicazione del materiale ma che
questo non deve significare forzatamente che sei d'accordo, non vedo
dove sia il problema.

truman
Post by TdS2005
--------------------------------
Per cui per logica e per rasoio dobbiamo credere che molto probabilmente
sono tutti o quasi freesbe almeno fino a prova contraria
si si confermo tutto , ho detto che hai detto una coglionata galattica
dicendo che le auto ad idrogeno non hanno il motore
cioè io scrivo ---" sinonimo di " Oggetto identificato di origine terrestre
"---- e tu capisci "disco volante" ?
DrMorbius

"l'ho convertito in avi, c'è un effetto tracking, il video è
falso" (leonardo serni)
TdS2005
2007-04-16 13:32:12 UTC
Post by TdS2005
--------------------------------
[...]
falso" (leonardo serni)- Nascondi testo tra virgolette -
- Mostra testo tra virgolette -
Ciao Truman,
Si, in effetti ci ho ragionato sopra in questi giorni e tu hai scritto
quello che è il mio modo di intendere la questione.
Dare voce a chi vuole, responsabilizzandolo di quel che scrive.
L'utente che accederà a paleoseti.it, sarà libero di consultare le
risorse che vuole, che sono distinte proprio da quelle due sezioni di
cui accennavo (anzi, a ben guardare sono di più..) "La voce della
scienza" e "Skeptic", oltre che a "Voce Libera".)

A volere ben vedere, ho anche pensato di lasciare agli utenti il
contribuire alla "ricchezza di materiale" del portale stesso. Mi
spiego: Non pongo limiti a nessuna ipotesi, teoria, idea..ma lascio
che siano gli utenti ad inserirla, gli lascio lo spazio sia per
inserire materiale, cosi come lascio lo spazio di potere avere un
contraddittorio.

Personalmente, e l'ho ammesso, ho sbagliato alcune volte a considerare
*MIO* Paleoseti.it, ma non è cosi, io sono la persona che intercede
tra utenti e questa finestra sul web.Il mio lavor è quello di curare
la parte del sito, di migliorarla, offrire strumenti per permettere
l'interazione.
Quando e se avrò cose da dire ( ad esempio nei forums, sotto Nickname
Helpme l'ho fatto..) non mancherò di intervenire, lasciando a chi
vuole di potersi esprimere anche con idee completamente differenti :-)

Concludo truman: grazie a VOI TUTTI, ho cercato consiglio e vi siete
prodigati nel darmelo, alla fine ho capito che si può davvero avere un
portale dove ognuno possa cercare e trovare materiale per farsi
un'idea sugli argomenti trattati, e TUTTI possono contribuire, anche
solo fosse con un'idea, un'obbiezione.
L'informazione non deve avere censure, nessuna censura. pur non
condividendola non ho intenzione alcuna di tacciarla!
Ognuno è responsabile di ciò che scrive e pronto a mettersi in gioco
per le critiche e le discussioni che possono generare le proprie idee
ed ipotesi.

Ciauz
Teodoro, che vi ringrazia di cuore, tutti!!
feynman
2007-04-16 13:28:58 UTC
Post by TdS2005
Concludendo: dovrei inserire davvero TUTTA la documentazione
accumulata e fregarmene del parere sul portale che questa genera,
oppure dovrei fare un minimo di filtro?
dipende se vuoi che il tuo sito sia visitato da gente in cerca di fuffa
o da gente in cerca di analisi critiche.

Già inserire senza la raccolta fuffologica di AB nell'homepage non
depone bene.

ciao
feynman
TdS2005
2007-04-16 13:44:54 UTC
Post by feynman
Post by TdS2005
[...]
Si, Giancarlo, però la mia idea di base la ritengo ancora valida: Mi
spiego: se la pubblicazione di "fuffa" ha una contro pubblicazione di
articoli ponderati razionalmente e scientifici o scettici, chi vuole
andare a consultare il contraddittorio sarà liberissimo di farlo e di
avere "quella informazione". per contro, chi invece ha un'idea o
un'aspettativa degli argomenti che è "raccontata" in quella che noi
definiamo "fuffa", NON sarà precluso, e potrà trovare quello che lui
cerca.
Un po arzighigolato come ragionamento, ma credo sia comprensibile.
"SE" questa "par condicio" avrà come effetto quello del sano
confronto, sarò contento di avere dedicato 8 anni in questo proggetto
sul web, altrimenti dovrò rassegnarmi a constatare come il mondo
funziona per "nicchie" e ognuno vuole esprimersi solo dove gli danno
ragione. peccato, il confronto è sempre uno stimolo :-) Fatto come si
deve, ovviamente.

Teo
feynman
2007-04-16 15:37:05 UTC
Post by TdS2005
Post by feynman
dipende se vuoi che il tuo sito sia visitato da gente in cerca di
fuffa o da gente in cerca di analisi critiche.
Già inserire la raccolta fuffologica di AB nell'homepage non
depone bene.
[...]
ma tu non stai pubblicando articolo e controarticolo.
La raccolta fuffologica del mio esempio è un gran calderone di testi
senza valore che sarebbe un lavoro immane andare a confutare punto per
punto, senza contare che questo per gran parte di essi è già stato fatto
per quel che riguarda la parte pubblicata sui ng.
Post by TdS2005
per contro, chi invece ha un'idea o
un'aspettativa degli argomenti che è "raccontata" in quella che noi
definiamo "fuffa", NON sarà precluso, e potrà trovare quello che lui
cerca.
esistono già migliaia di siti fuffologici per tale scopo.
Post by TdS2005
Un po arzighigolato come ragionamento, ma credo sia comprensibile.
"SE" questa "par condicio" avrà come effetto quello del sano
confronto
confronto?
sul tuo sito ti ritroverai con centinaia di migliaia di pagine di fuffa
e con poche decine di roba buona.
Che, invariabilmente, si perderà in mezzo alla fuffa.
Post by TdS2005
[...]
è impossibile confrontarsi con l'immensità della Fuffa.
Immergere le poche analisi scientifiche e razionali in quell'immenso
mare di Fuffa non serve a nulla.
Post by TdS2005
Fatto come si
deve, ovviamente.
per fare come si deve dovresti prendere uno a uno gli infiniti
"articoli" fuffologici e farne un'analisi critica.
Il che è umanamente impossibile.

ciao
feynman
Peltio
2007-04-16 15:54:43 UTC
Il giorno 16-04-07 alle ore 17.37.05, l'imputato feynman rilascio', di
fronte ai testimoni di it.discussioni.ufo, le seguenti compromettenti
Post by feynman
è impossibile confrontarsi con l'immensità della Fuffa.
Come disse anche Dark Vate(r): "La Fuffa è potente in questo luogo".

saluti,
Peltio
E il senatore Palpatone.
--
Cerchi un enciclopedia concisa di termini matematici? Su
http://mathworld.wolfram.com trovi un riferimento in continua crescita.
rich.
Leonardo Serni
2007-04-16 16:06:32 UTC
Post by Peltio
Post by feynman
[...]
/me muore e viene congelato nella carbonite

Leonardo
--
There is nothing makes a man suspect much, more than to know little,
and therefore men should remedy suspicion by procuring to know more,
and not keep their suspicions in smother. (Francis Bacon)
TdS2005
2007-04-16 19:10:03 UTC
Post by feynman
Post by TdS2005
[...]
Ecco che sono di nuovo in crisi :-)
Giancarlo, io ci ho provato in passato a coivolgere quanto più
possibile le persone

Riporto la pagina del "progetto ensemble" postata su questo NG
http://groups.google.it/group/it.discussioni.ufo/browse_thread/thread/55887a66057195c3/65f8032ced4e25b4?lnk=gst&q=progetto+ensemble&rnum=1&hl=it#65f8032ced4e25b4

E questo era il testo integrale:

Presentazione del Progetto " Paleoseti.it Ensemble "

Ensemble, termine tratto dalla lingua francofona, vuol dire "assieme".
Paleoseti.it, dopo tre anni di vita nel mondo del world wide web, ha
deciso di dare una svolta e di volere "crescere" con l'aiuto di tutti/
e voi, perché siete voi la vera risorsa incontestabile del successo
del portale !

Il Progetto Paleoseti.it Ensemble, è stato a lungo un desiderio e oggi
cerca di prendere consistenza. Ma di che si tratta? Ve lo spieghiamo
volentieri, seguiteci...

Il Progetto " Paleoseti.it Ensemble" è suddiviso in due parti:

La prima è aperta a tutti/e gli/le utenti e ha come obbiettivo la
costituzione di un Data Base dove verranno raccolti i lavori di autori
che hanno rivoluzionato la visione di molti argomenti che Paleoseti.it
affronta al suo interno e che sono al momento consultabili
all'indirizzo: Le prove e la Scienza , argomenti che toccano e
interessano branche scientifiche quali l'Archeologia, l'Astronomia, la
Fisica, l' Agronomia, l' Antropologia, e numerose altre. Visti però
con idea differente da quella della scienza ortodossa, a volte con
lacune, a volte con intuizioni, comunque sempre meritevoli di essere
consultati al fine di avere un'informazione a 360° sulle tematiche
esposte. Poichè riteniamo che la conoscenza nasca dall'avere modo di
consultare e comparare le argomentazioni prodotte, da ambo le parti.

L'invito si prefissa come primo punto quello di raccogliere tramite
scansioni, sunti, estrapolazioni, quanto scritto e divulgato da
scrittori conosciuti, esempio ne sono persone come: Robert Bauval,
Erich von Daeniken, Alan Alford, Zecharia Sitchin, Peter Kolosimo e
chiediamo di scusarci per gli omissis, che sono davvero numerosi e
ognuno con idee proprie.

Questo primo punto, è necessario in quanto sono questi autori a
potersi arrogare il diritto di ispiratori. E da questi che la maggiore
parte delle persone comincia il viaggio verso la conoscenza e
l'interessamento di argomenti di f rontiera.

Ma come si intende costituire il Data Base? ( vedere Note a fine
pagina )

La seconda parte, invece, è rivolta a persone competenti nelle scienze
interessate nel portale e sopra citate.

A loro l'invito alla collaborazione è maggiormente rivolto e
auspicabile di consenso, poiché - mi dispiace ammetterlo- troppi
luoghi comuni, false informazioni, assurdità sono fornite in numerosi
siti web, libri ecc ecc come verità assodate e incontrovertibili.

Parole forti queste ultime scritte, ma che chi intende fare "seria
ricerca" accetta poiché hanno un fondo di verità.

Proprio in questo contesto, di "seria ricerca" si collocano le persone
alla quale è rivolto l'invito alla collaborazione della seconda parte,
un esempio parlerà più di molte parole: Ci scrivono persone che
chiedono alla redazione di Paleoseti.it..". Vorrei porVi una domanda
su ( esempio N.d..a.) le piramidi egiziane e sapere cosa ne pensate
del fatto che sono retrodatabili al 10.000 A.C, come si può evincere
dagli studi e dalle prove presentate nel libro XYZ di XXX...."

O, giusto per fare un altro esempio

: " Buongiorno, sono Tizio e sarei interessato a sapere cosa ne
pensate delle "anomalie" che vengono scoperte nei Crop Circles
definibili autentici ?"

E di esempi ne potremmo fare all'infinito, ma veniamo all'intento che
ci siamo preposti.

Molte di queste domande, per la risposta articolata e competente che
richiedono, ci è impossibile darle senza incappare in errori,
personali convinzioni.

E' un egittologo, o un agronomo, o un astronomo, un fisico, un
antropologo ecc ecc che conoscendo l'argomento può fornire
risposte..ed è a lui che l'invito alla collaborazione è rivolto.

L'invito alla disponibilità, ci preme evidenziarlo sin da subito, è
volontario e non retribuito .Confidiamo infatti sulla voglia di
rendere la propria esperienza e cultura maturata al servizio di tutta
l'utenza del portale.
L'impegno e la volontà di coloro che accettassero l'invito, ci
auspichiamo possa essere suddiviso con più persone, al fine di non
creare sovraccarichi e con il chiaro intento di non creare nessuna
forma d'obbligo a chi si rendesse disponibile e offrisse le proprie
competenze per la materia che vedrà come oggetto delle domande.

Le stesse domade, come avrete potuto comprendere, potranno avere tempi
anche lunghi per vedere il responso. Siamo sicuri che comprendiate che
gli impegni professionali, e personali, sono davvero una barriera a
questa forma di volontariato.

E' nostra intenzione, qualora si volesse avvalere della tutela sulla
propria persona riservarci la possibilità di "nascondere" la vera
identità del collaboratore-volontario, creando un Nickname.

Come e dove verranno inseriti i documenti degli utenti per il Data
Base?

Come intendiamo organizzare lo spazio dedicato alle domande e
risposte?

Coloro fossero interessati al " Progetto Ensemble" o che desiderassero
ulteriori ragguagli, possono contattarci scrivendoci alla E-Mail
appositamente creata: info_progetto-***@paleoseti.it.

Cordiali saluti

Teodoro Di Stasi

Webmaster e Amministratore di Paleoseti.it

Il risultato di questo, cosi come di altri sforzi per realizzare il
desiderio è stato nel tempo pressocché nullo.
Eppure mi viene una gran rabbia se penso che tante persone hanno molto
da dire ( parlo in senso scettico e di contraddittorio).
Io, personalmente, non ho tutta la competenza necessaria, e nemmeno le
informazioni, per scrivermi articoli che diano una interpretazione
meno fantasiosa a tante ipotesi.

Grazie comunque Giancarlo, e grazie anche agli altri, ogni cosa che
scrivete mi serve per capire, per ragionare e per eventualmente
modificare in parte un'idea che mi accompagna da tanto tempo.

Torno in meditazione :-))
Teodoro
feynman
2007-04-16 21:06:19 UTC
Post by TdS2005
Eppure mi viene una gran rabbia se penso che tante persone hanno molto
da dire ( parlo in senso scettico e di contraddittorio).
a me è venuta una gran rabbia guardando Voyager di questa sera.
Una raccolta incredibile di fuffa con una cialtronata in mezzo.

Giacobbo ha preso alcuni dei dipinti relativi ai falsi UFO nell'arte
mostrati da Diego nel suo sito e li ha commentati in modo fuffologico
insieme a uno pseudoarcheologo. Alla fine ha avuto la faccia di bronzo
di ringraziare Diego per averglieli concessi.

Facciamo comunque giustizia a Diego ricordando il suo sito:
http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO.htm

Non c'è possibilità di convivenza Teodoro, la Fuffa assimila tutto e noi
possiamo opporci solo buttandola dove merita: nella pattumiera.

ciao
feynman
TdS2005
2007-04-17 00:17:55 UTC
Post by feynman
Post by TdS2005
[...]
Ciao Giancarlo,
ho risposto nell'altro thread.
Non ho visto Voyagere e non ho sentito cosa ha detto.
per me ( e sono strasicuro anche per Diego Cuoghi) è bastato il falso
scoop sull'Uovo di Assuan, ed il fatto che Giacobbo (furbo eh!) NON ha
mai risposto ad una sola e-mail dove gli chiedevo
spiegazioni.Soprattutto per il discorso Crop Circles.
Continua dall'altra parte :-)

Ultima battuta prima di andare a nanna: esco sconfitto, personalmente,
se dovrò accettare che è impossibile discutere civilmente e avere un
confronto aperto ma "intelettualmente corretto".
ne esco sconfitto per due motivi:
1) Dovrò ammettere di essere un ingenuo e che ho impegnato 8 anni per
niente, e che è un dialogo tra due persone che parlano lingue diverse,
senza possibilità di punti d'incontro (semmai anche solo uno ve ne
dovesse essere, da entrambe le parti)

2) Dovrò ammettere di avere peccato di presunzione: visto che IO per
primo ho seguito per ben 15 ann quasi, ipotesi Daenikiane e di altri
autori e ora (ma solo dopo avere percorso la strada del volere davvero
comprendere quanto vi fosse di sensato) mi ritrovo a sostenere le
infondatezze di quelle stesse ipotesi. Come ci sono arrivato io (ed è
questo il peccato di presunzione) speravo di potere ragionevolmente
fare arrivare altri, offrendo loro quelle stesse ipotesi e il loro
contraddittorio.

Certo, lo ammetto: ho ancora molti argomenti che mi affascinano e che
non trovano risposte soddisfacenti con le spiegazioni ufficiali della
scienza. Non precludo niente, aspetto solo conferme o smentite che poi
valuterò.

Teo
feynman
2007-04-17 16:21:48 UTC
Post by TdS2005
[...]
non ho detto che sia impossibile.
Ho solo detto che è molto difficile e che le analisi critiche rischiano
di diventare imnvisibili all'interno del rumore fuffistico.
Se tu ci credi, va' avanti.

Però almeno un consiglio seguilo: la raccolta fuffistica di gente finita
in galera e condannata per truffa aggravata, non pubblicarla.

ciao
feynman