Immagine fulmine globulare
Albino Carbognani
2006-02-12 15:10:15 UTC
Nella sezione news del sito dell'ISBL 2006 (International Symposium on Ball
Lightning), e' stata pubblicata una immagine che mostra un fulmine globulare,
ripreso il 10 settembre 2005 da Rijswijk (Olanda).

L'indirizzo e':

http://home.planet.nl/~icblsec/pg_news.html

A.
Flavio
2006-02-12 15:32:21 UTC
Post by Albino Carbognani
[...]
Più che un fulmine globulare a me sembra un difetto della macchina con la
quale è stata scattata la foto o, più semplicemente, una -macchia-
realizzata con qualche programmino di -foto ritocco-.

Anch'io ho fotografato un fulmine globulare, e mi sembra più bello di quello
mostrato nel sito qui sopra:

Posso fotografarlo del colore che vuoi =)

(Senza intento polemico, s'intende. Solo per ragionare un po'...)

Ciao !!!
Gufo Rosso
2006-02-12 16:05:07 UTC
Post by Flavio
Post by Albino Carbognani
[...]
http://www.flavioweb.it/FulmineGlobulare.jpg
bella la foto !!!!
(non mi riferisco al coso fasullo)
Golem
2006-02-12 16:10:21 UTC
Post by Flavio
Post by Albino Carbognani
[...]
Con questo ragionamento nessuna foto è autentica, in quanto col fotoritocco
è possibile riprodurre qualsiasi cosa. I fulmini globulari e tutta la
fenomenologia annessa sono una realtà dimostrata.

Golem
Flavio
2006-02-12 16:41:47 UTC
Post by Golem
[...]
Certo, hai perfettamente ragione.
E' proprio per questo che se si "presenta" una foto in pubblico, su di un
newsgroup o su di un sito che sia, bisognerebbe a mio modestissimo parere
farlo solo se ciò che viene ritratto in essa è -palesemente- strano, chiaro
e difficilmente contestabile...

La foto presente nell'articolo in discussione, sembra fatta appositamente in
modo da nascondere qualsiasi riflesso del "fulmine" fotografato.

Non ce n'è traccia sulle finestre del palazzo a destra del "fulmine",
nessuna traccia sul palazzo dietro il "fulmine", nessun riflesso da nessuna
parte. L'unica cosa che avrebbe potuto riflettere la luce emessa dal
"fulmine" sarebbe stato l'asfalto bagnato dalla pioggia che, guarda caso, è
invisibile a causa dei mille ostacoli posti fra la macchina e il terreno
sottostante al fenomeno... Che caso !

Altra "cosa" strana è che tutta la foto è leggermente fuori fuoco a causa
del fatto che la macchina è stata "mossa" durante lo scatto.
Tutto ciò che è ripreso presenta un leggero spostamento in direzione
nord-ovest (rispetto alla foto) anche di qualche "pixel". Da notare in
particolar modo il cartello blu di direzione obbligata al centro della foto
e le due luci di un probabile sottopasso nelle sue immediate vicinanze.

Perchè queste luci sono vistosamente "sfocate" ed invece il nostro "fulmine"
è li bello preciso?

Per il momento resto della mia opinione...
Trystero
2006-02-12 17:19:06 UTC
Post by Flavio
La foto presente nell'articolo in discussione, sembra fatta appositamente in
modo da nascondere qualsiasi riflesso del "fulmine" fotografato.
(...)
Perchè queste luci sono vistosamente "sfocate" ed invece il nostro "fulmine"
è li bello preciso?
Per il momento resto della mia opinione...
I dati EXIF della foto non rivelano elaborazioni successive allo scatto.
Non sono esperto e non so se e come i dati EXIF possano essere
falsificati, ma quando si opera una modifica su una immagine digitale,
ad esempio con PhotoShop, questo viene registrato nei dati EXIF, con la
data di modifica. Qui invece tutti i dati si riferiscono solo alla
macchina fotografica Casio EX-Z3 e nessuno ad un programma di
fotoritocco.

Per fare una prova ho aggiunto un secondo globo luminoso alla stessa
foto. Ora i dati EXIF registrano anche "Software: Adobe PhotoShop 7.0"

Ho provato a barare. Prima di fare la modifica ho salvato i dati EXIF e
li ho poi ricaricati. Niente da fare. La riga che riguarda il programma
usato compare lo stesso. Ho barato ancora e ho copiato l'immagine in un
nuovo documento della stessa grandezza, ho ricaricato i dati EXIF della
prima e ho salvato il file. Ancora compare la riga sul software usato.

In ogni modo questo non significa che quello sia effettivamente un
fulmine globulare (non conoscendo il posto potrei pensare anche ad un
grosso lampione), ma la foto non sembra sia stata ritoccata dopo lo
scatto.
Peltio
2006-02-12 18:07:01 UTC
Il giorno 12-02-06 alle ore 18.19.06, l'imputato Trystero rilascio', di
fronte ai testimoni di it.discussioni.ufo, le seguenti compromettenti
Post by Trystero
I dati EXIF della foto non rivelano elaborazioni successive allo scatto.
Non sono esperto e non so se e come i dati EXIF possano essere
falsificati,
Con un editor esadecimale, credo.
O no?

saluti,
Peltio
Invalid address in reply-to.
Trystero
2006-02-12 19:02:38 UTC
Post by Trystero
[...]
Vero, ecco qui:

Ho provato a copiare il blocchetto originale, sostituirlo a quello del
file più recente aggiungendo pure gli zeri che mancavano. Ho salvato il
file così modificato ma ora PhotoShop si rifiuta di aprirlo. Dice che
non è il tipo corretto di documento.
Peltio
2006-02-12 19:05:44 UTC
Il giorno 12-02-06 alle ore 20.02.38, l'imputato Trystero rilascio', di
Post by Trystero
Post by Peltio
[...]
Io avevo provato a fare un p' di copincolla sulla tua foto per
eliminare il riferimento ad Adobe.
Ha funzionato in parte nel senso che la immagine si apre ma risulta più
piccola. Evidentemente ho copiato anche dei dati che non servivano.
Tuttavia non dovrebbe essere difficile, conoscendo il formato dei dati
exif, ricostruire le giuste informazioni.

saluti,
Peltio
Invalid address in reply-to.
Peltio
2006-02-12 19:07:42 UTC
Il giorno 12-02-06 alle ore 20.05.44, l'imputato Peltio rilascio', di
fronte ai testimoni di it.discussioni.ufo, le seguenti compromettenti
Tuttavia non dovrebbe essere difficile, conoscendo il formato dei dati exif,
ricostruire le giuste informazioni.
Per chi ha voglia di leggerseli...

http://www.exif.org/specifications.html

saluti,
Peltio
Invalid address in reply-to.
Sokar
2006-02-12 23:17:40 UTC
Fotografando un lampione il Sun, 12 Feb 2006 20:02:38 +0100, Trystero ha
http://img45.imageshack.us/img45/6707/hex8tl.gif
[...]
Ci sono diversi programmi in circolazione per modificare i dati EXIF... io
uso PowerEXIF.
Credo che comunque siano già pochissime le persone che conoscano
l'esistenza di questo standard per le fotografie digitali e il fatto che le
informazioni vengano incorporate in ogni file scattato, quindi è difficile
pensare ad un fotoritocco (le informazioni nel file sono effettivamente
quelle memorizzate da quel tipo di fotocamera)... certo questo non esclude
la possibilità, ma lo rende improbabile (sempre che la persona non sia un
appassionato di fotografia digitale, ma considerato il tipo di fotocamera
che ha usato non credo :-D ).

ciao
S.
Trystero
2006-02-12 23:28:21 UTC
Post by Sokar
Ci sono diversi programmi in circolazione per modificare i dati EXIF... io
uso PowerEXIF.
Davvero fino a stasera pensavo non si potesse, perlomeno non in modo
semplice. Forse perché uso solo PhotoShop e nessun altro programma di
fotoritocco.
Post by Sokar
[...]
Vero, ho notato che spesso anche chi fa foto digitali da anni non sa
cosa sia EXIF quando nomino questa sigla. Difficilmente qualcuno che
vuole truccare un'immagine si prenderebbe la briga di falsificare quei
dati.
Sokar
2006-02-12 23:40:21 UTC
Fotografando un lampione il Mon, 13 Feb 2006 00:28:21 +0100, Trystero ha
Post by Trystero
Post by Sokar
[...]
Per me sono molto utili perchè a volte conoscere i parametri di scatto di
alcune fotografie permette di imparare qualcosa di più. E' un pò come se il
fotografo ci dicesse come ha fatto a fare quella fotografia, e spesso
magari lo fa a sua insaputa :-D.
Post by Trystero
Post by Sokar
[...]
Già è improbabile, e comunque le tue considerazioni fanno pensare ad uno
scatto autentico.
Bisognerebbe avere il file raw per ulteriori conferme.

ciao
S.
Flavio
2006-02-12 23:05:42 UTC
Post by Trystero
[...]
Basta usare "TheGimp" versione 2.0 o superiore, -spuntanto- la casella
"salva dati exif" durante le operazioni di salvataggio dell'immagine
modificata.

Questo è il risultato:

I dati exif sono identici all'originale.

ps:
http://wwww.thegimp.org, OpenSource, gratis.
Trystero
2006-02-12 23:24:07 UTC
http.//www.flavioweb.it/CIMG2980-exif.jpg
I dati exif sono identici all'originale.
http://wwww.thegimp.org, OpenSource, gratis.
Grazie. E' una cosa che non sapevo.
In effetti di quell'immagine ho trovato poco fa anche la versione ad
alta definizione
http://www.xs4all.nl/~fmhtn/images/CIMG2980.JPG
dunque doveva essere stata ridotta.

Rimango comunque dell'idea che non sia stata taroccata.
Ingrandendo molto il punto in cui c'è il globo si vede che ha riflessi
di colore diverso tutto attorno. E guardando i tre canali
alternativamente si vede che quel globo ha lo stesso leggero shift degli
altri elementi della foto, come se R, G e B non fossero esattamente
sovrapposti. Ricordo che mi succedeva anni fa con i primi scanner a
colori. I tre canali, più spesso due su tre, risultavano lievamente
sfalsati.
Peltio
2006-02-12 23:52:54 UTC
Il giorno 13-02-06 alle ore 00.24.07, l'imputato Trystero rilascio', di
Post by Trystero
Rimango comunque dell'idea che non sia stata taroccata.
Ecco, ma è un caso che quel globo cada proprio dove ci sarebbe la
lampada di un un lampione?

saluti,
Peltio
Notato come i fari delle macchine risultino 'mossi'? La macchina si è
mossa mentre veniva scattata la foto.
Perchè la palla è pallosa e non presenta la stessa scia dei fari e
delle altre luci (quella sotto la tenda, ad esempio)?
Invalid address in reply-to.
Trystero
2006-02-13 00:11:03 UTC
Post by Peltio
[...]
Se l'oggetto luminoso non fosse stato una sfera pefetta ma un ovale, la
deformazione avrebbe potuto renderlo più sferico proprio a causa della
scia mossa nella direzione perpendicolare all'asse più allungato.
Se lo guardi molto da vicino vedrai che presenta delle irregolarità,
delle "punte".

Certo può essere un lampione lovale, o un riflesso di una lampada
all'interno di un bar, o anche un fulmine globulare. Il ritocco mi
sembra tra tutte le ipotesi la meno probabile, ma è possibile anche
questa. La cosa migliore sarebbe avere anche l'altra foto, quella di cui
parlano nell'articolo, fatta da una diversa persona con un telefonino.
Trystero
2006-02-13 00:15:22 UTC
Post by Peltio
[...]

Certo può essere un lampione ovale, o un riflesso di una lampada
Peltio
2006-02-13 00:44:30 UTC
Il giorno 13-02-06 alle ore 01.15.22, l'imputato Trystero rilascio', di
Post by Trystero
Post by Peltio
[...]
Oppure è durato meno del tempo necessario allo scatto.
Chissà se i fulmini globulari sono intermittenti.

saluti,
Peltio
Invalid address in reply-to.
Gyork
2006-02-13 13:12:17 UTC
Post by Trystero
La cosa migliore sarebbe avere anche l'altra foto, quella di cui
parlano nell'articolo, fatta da una diversa persona con un telefonino.
L'altra foto è qui:
http://forum.vwkweb.nl/viewtopic.php?t=2925&postdays=0&postorder=asc&start=10
( link diretto: Loading Image... )
Sto provando a tradurre i messaggi del forum a pezzi, servendomi di
altavista/Babelfish, e mi sembra che ci siano cose interessanti.
Non ho ancora visto tutte le pagine ed i link riportati, ma a c'è un
messaggio che parla di possibilità di fuochi di St.Elmo.
Se guardi in entrambe le foto il "fulmine" compare esattamente in
corrispondenza del palo della luce giù in fondo alla strada. Questo è stato
fotografato un po' da tutte le angolazioni (
http://www.weerwoord.be/includes/forum_read.php?id=332830 ) e sembra che le
appendici che portano i cavi del filobus possano essere l'origine (almeno
come ipotesi, così mi è sembrato di capire) dei fuochi.
Se qualcuno avesse vogli di partecipare alla traduzione dell'intero topic si
potrebbero leggere tutte le ipotesi e lediscussioni, risparmiando tempo e
fatica per farcene di nostre :-P

Ah, qui c'è un articolo di giornale che dovrebbe riportare dei fulmini di
cui dicevi tu. Loading Image...
Anche in questo caso però senza una traduzione non è che si possa aggiungere
molto a quanto si vede nelle foto...
Trystero
2006-02-13 13:26:05 UTC
Post by Gyork
Post by Trystero
La cosa migliore sarebbe avere anche l'altra foto, quella di cui
parlano nell'articolo, fatta da una diversa persona con un telefonino.
http://forum.vwkweb.nl/viewtopic.php?t=2925&postdays=0&postorder=asc&start=10
( link diretto: http://www.xs4all.nl/~fmhtn/images/bolbliksem2.jpg )
cui dicevi tu. http://www.xs4all.nl/~fmhtn/images/grootrijswijk.jpg
Anche in questo caso però senza una traduzione non è che si possa aggiungere
molto a quanto si vede nelle foto...
La frase "De blauwe gloed was enige minuten goed zichtbaar voor de
omstanders", si può tradurre più o meno con "Il globo azzurro è rimasto
ben visibile per diversi minuti agli (astanti?)"
gv
2006-02-20 22:55:45 UTC
Post by Peltio
[...]
Se la apri con un programma di fotoritocco e giochi un po con le curve
per scurire molto l'alone intorno vedi che la zona "bruciata" ha avuto
esattamente lo stesso mosso delle altre luci. Inoltre, intorno a ore 5
del coso (935,640) c'è una vistosa aberrazione che si riscontra
all'incirca nella stessa posizione anche su alcuni dei fari delle auto
(1530,850). Se è un falso, sembra fatto bene.

Per l'ipotesi lampione la luce mi sembra decisamente troppo bianca e
troppo intensa.
[...]
Trystero
2006-02-12 17:28:58 UTC
Post by Flavio
[...]
Si vede che la tua obiezione era già stata avanzata. Ecco in queso forum
una prova dei riflessi, ottenuta scurendo moltissimo la foto:

http://img488.imageshack.us/img488/6816/cimg2980smallmod1vm.jpg

scatto.
Aymar
2006-02-12 17:45:34 UTC
Post by Trystero
Prima di fare la modifica ho salvato i dati EXIF e
li ho poi ricaricati.
come si fa?

Trystero
2006-02-12 18:36:40 UTC
Post by Aymar
Post by Trystero
Prima di fare la modifica ho salvato i dati EXIF e
li ho poi ricaricati.
come si fa?
Credo di aver malinteso il funzionamento di quel "Salva", "Carica" e
"Aggiungi" nella finestra "Info File" di PhotoShop 7:

Nel primo caso avevo semplicemente visto che modificando l'immagine e
ricaricando il file dati dell'originale la riga relativa a PhotoShop
rmaneva. Fin qui ci siamo.

Ma avevo anche provato ad importare i dati in una nuova immagine.
Ho aperto il nuovo file dopo aver caricato i dati della prima foto, ma
in effetti ho visto che compaiono altri dati, compresi quelli relativi a
PhotoShop usato per la modifica, ma non quelli originali che
comprendevano il modello della macchina, l'esposizione, ecc.

Allora sembra proprio che quello che esporto scegliendo "Salva" non
siano i dati EXIF dello scatto originale ma gli altri, ad es. autore,
anno, copyright, descrizione...
Forse i dati dello scatto originale non possono proprio essere
falsificati, a meno che non si sappia editare il file in maniera
testuale. Difficile.
Aymar
2006-02-12 19:06:33 UTC
Post by Trystero
Forse i dati dello scatto originale non possono proprio essere
falsificati, a meno che non si sappia editare il file in maniera
testuale. Difficile.
ok, grazie delle info... erano cose che non avevo mai provato a fare.

Aymar
2006-02-12 19:10:12 UTC
Il 12 Feb 2006, 19:36, ***@gmail.com (Trystero) ha scritto:

PS: belli i menù di PS sul Mac :-)

Trystero
2006-02-12 20:10:00 UTC
Post by Aymar
PS: belli i menù di PS sul Mac :-)
Sono così i menu di quasi tutti i programmi (a parte alcuni, ad es.
Cinema4D). Ma a parte l'interfaccia piacevole su Mac lavoro comunque più
tranquillo rispetto ad amici col PC, infatti non ci sono virus, syware e
altre robacce. Non è poco visto l'andazzo generale.
Trystero
2006-02-12 20:27:42 UTC
Post by Aymar
PS: belli i menù di PS sul Mac :-)
Sono così i menu di quasi tutti i programmi (a parte alcuni, ad es.
Cinema4D). Ma a parte l'interfaccia piacevole su Mac lavoro comunque più
tranquillo rispetto ad amici col PC, infatti non ci sono virus, spyware
e altre robacce. Non è poco visto l'andazzo generale.
Gyork
2006-02-12 21:59:22 UTC
Post by Trystero
Si vede che la tua obiezione era già stata avanzata. Ecco in queso forum
http://forum.vwkweb.nl/viewtopic.php?t=2925
Non capisco cosa dicano in quel forum, ma non mi sembra che quella foto
dimostri prove di riflessi dovuti direttamente a quella specie di luce
(chiamarlo fulmine globulare, ora, mi sembra eccessivo)
Mi sembra invece che in corrsipondenza degli oggetti scuri (in particolare
il fuoristrada in primo piano e i pali neri) si vedano chiaramente i segni
di sgocciolamento di acqua sulla superficie di una vetrata.
Non è che quella luce è il solito riflesso sui vetri, da dietro i quali è
stato fatto lo scatto?
Trystero
2006-02-12 22:56:56 UTC
Post by Gyork
Mi sembra invece che in corrsipondenza degli oggetti scuri (in particolare
il fuoristrada in primo piano e i pali neri) si vedano chiaramente i segni
di sgocciolamento di acqua sulla superficie di una vetrata.
sai che hai ragione? Mi erano sembrati sgocciolamenti sulla carrozzeria,
ma schiarendo l'immagine appaiono verticali anche sugli elementi bombati
come i parafanghi e la ruota di scorta.
Post by Gyork
Non è che quella luce è il solito riflesso sui vetri, da dietro i quali è
stato fatto lo scatto?
Potrebbe essere.
Per verificare bisognerebbe andare in quell'incrocio per verificare la
precisa posizione di chi ha fatto la foto. E vedere se in quel punto c'è
un edificio con vetrina.
Nella stessa pagina c'è pure una versione ad alta definizione

Ma allora l'altra era stata ridotta?
In ogni modo, nella versione ad alta definizione le striature si vedono
molto di più. Ma si vedono meglio anche i riflessi sulle macchine
(soprattutto sul tetto di quella coperta dal palo) e il tendone
illuminato più degli altri oggetti circostanti. Mi stupisce invece la
mancanza di riflessi sui vetri del palazzo a sinistra.

Nell'articolo citano diverse altre testimonianze riportate dalla TV e
dalla radio a proposito dei lampi in quella zona, uno dei quali ha
danneggiato un appartamento proprio in quell'incrocio.

Mah... quello che posso dire è che la foto non mi sembra taroccata. Se
guardi alternativamente i canali verde e blu vedrai che c'è un leggero
shift che compare anche nel globo. Se fosse stato aggiunto con un
ritocco sull'RGB il globo sarebbe uguale nei tre canali, senza
differenze.
Potrebbe però essere il riflesso di una lampada sul vetro, se c'era un
vetro.
Golem
2006-02-12 20:09:57 UTC
Post by Flavio
[...]
Ok, ma non penso che cambia qualcosa se quella foto mostra davvero un
fulmine globulare o no. Se è un vero fulmine globulare tanto meglio, ma
l'aspetto di un fulmine globulare è già noto a tutti (o quasi).

Golem
Gufo Rosso
2006-02-13 03:35:05 UTC
Post by Golem
Post by Flavio
Post by Albino Carbognani
[...]
solo la foto fatta dalla macchinetta e' firmata
se modifichi 1 px la firma a a quel paese e la foto diventa tarocco
Golem
a***@gmail.com
2006-02-17 11:07:47 UTC
Ho fatto un esperimento.
Ho preso una foto scattata con una fotocamera digitale Acer CE-5330 e
ne ho creato una copia in cui ho aggiunto un piccolo "globo luminoso"
con Adobe Photoshop 6.0
Successivamente ho visualizzato gli EXIF di entrambe le fotografie con
il programma Exif Image Viewer 1.1.7.

Risultato?
Per entrambe le foto i paramentri EXIF sono identici. In particolare,
in quella taroccata, non c'è nessun riferimento a Photoshop. Nella
sezione Software di entrambe compare semplicemente "V 1.00" che,
evidentemente, si riferisce alla versione del firmware della fotocamera
stessa.
E questo senza ricorrere a nessun artificio strano: ho aperto la foto
con Photoshop, ho fatto i miei porci ritocchi e ho cliccato su "Salva".

Quanto sono affidabili, allora, questi dati EXIF?

Ciao,
Alex Zanon
Trystero
2006-02-17 11:30:12 UTC
Post by a***@gmail.com
Quanto sono affidabili, allora, questi dati EXIF?
Mica tanto a questo punto. Lavorando solo con PhotoShop non sapevo ci
fossero programmi dedicati all'elaborazione di questi dati. Dunque a
parte le informazioni sullo scatto originale, sempre che l'immagine sia
l'originale, servono a poco come "autenticazione".
Leonardo Serni
2006-02-18 19:38:21 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
Avendo una foto digitale a piena risoluzione, esistono tecniche che
consentono di individuare eventuali taroccamenti - pero' richiedono
un po' piu' materiale di pochi pixel.

Ha lavorato molto su questo tema Jessica Fridrich della SUNY.

In alternativa ci vogliono macchine fotografiche DMCA/TCPA che, nel
mentre scattano la foto, ci sovrappongono un watermark.

Leonardo
--
http://www.snipurl.com/eloha
O you who turn the wheel and look to windward,
Consider Phlebas, who was once handsome and tall as you.
Domenico Calviati
2006-02-12 16:20:38 UTC
Post by Albino Carbognani
[...]
Certo che bisogna essere davvero cerebrolesi per vedere misteri anche
nelle macchinette digitali
--
Lucio "Abarossa" Salis 2005-11-4 <Per battere tutti anche QUESTE
domeniche pomeriggio, mi basterebbe il 10% dei mezzi che ha qualunque